Affitto Casa Vacanze a Granaglione, SP632 1

SP632 1 • Granaglione (Bologna)
Affitto Vacanze
  • 90 mq
  • 6 posti letto
  • 2 bagni

Casa Vacanze in affitto da Privato a Granaglione

Vacanza sul fiume
La nostra guest-house ha una storia che risale al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale: nel 1952 il nonno dell’attuale proprietario Antonio Gaggioli comprò il terreno che poggiava su un costone di roccia lungo la riva del fiume Randaragna, per costruire lì la casa che sarebbe stata poi destinata ai suoi due figli.
Si tratta di una deliziosa e rustica casetta immersa nel verde di una valle suggestiva, alla confluenza del torrente Randaragna e del fiume Reno, lungo lo storico tracciato della ferrovia Porrettana. Dalla nostra guest-house avrete l'opportunità di raggiungere velocemente Pistoia (Capitale Italiana della Cultura 2017) e Porretta Terme (città termale che ospita il Soul Festival), tramite autobus o treno. E' possibile inoltre usufruire dei prodotti "km 0" dell'orto terrazzato che si trova sotto la struttura. Alta Valle del Reno - ed in particolare il Comune di Alto Reno Terme (Porretta Terme dista 10 Km ed è raggiungibile tramite autobus e treno) - offrono inoltre varie occasioni di svago e numerose opzioni culturali e turistiche.
Il nostro territorio ospita il Porretta Soul Festival (il più importante festival soul europeo), oltre a numerose rassegne culturali ed enogastronomiche, può contare due piscine all’aperto (oltre a due coperte con acqua termale), un Adventure Park e moltissimi borghi e luoghi storici da visitare (Castello Manservisi e Rocchetta Mattei), ma pure bellezze naturalistiche come il Parco del Castagno e il Lago di Suviana.
La nostra guest-house si trova a Randaragna, un piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel comune di Alto Reno Terme in provincia di Bologna. Siamo a 490 metri sul livello del mare, sulla riva sinistra del fiume Reno. La riva destra del fiume è Regione Toscana. Randaragna, insieme a Biagioni, si trova nel punto più meridionale dell’Emilia-Romagna. Il paese sorge alla confluenza del fiume Reno e del torrente Randaragna. Da visitare il mulino ad acqua, che fino agli anni novanta veniva usato per macinare castagne: all’altezza del mulino è presente un antico ponte - in disuso - realizzato in pietra nel Medioevo. Lungo il corso del fiume Randaragna, che dà il nome al paese dove risiede la nostra guest-house, sono presenti in totale 10 mulini ad acqua, molti dei quali purtroppo ridotti a ruderi: si tratta di una delle più chiare testimonianze della vivacità delle nostre località montane, diffusamente abitate fino al ‘900, come lasciano intendere – presso i mulini lungo il fiume – i resti di terrazzamenti del terreno per uso agricolo, ormai ricoperti dalla vegetazione.
Tra i piatti tipici della località c'è il Tortellone Montanaro, a cui la gente del posto dedica una festa popolare che si svolge il primo fine settimana di agosto. Un altro prodotto tipico dei nostri monti è la birra di castagne, anticamente realizzata da popolazioni celtiche anche alle nostre latitudini dove si stanziarono le tribù dei Galli Boi: grazie a un progetto finanziato dall’Unione Europea si è riscoperta questa antichissima tradizione, sviluppatasi anche grazie al contributo degli esperti del Parco Didattico Sperimentale del Castagno, una riserva naturale dedicata alla coltivazione e allo studio delle diverse specie dell’albero di castagno, che si trova a Granaglione, sempre nel comune di Alto Reno Terme.
Non lontano da Randaragna si trova Biagioni, storico borgo “arrampicato” sulla montagna, dove nell’estate del 1944 furono uccise 11 persone da fascisti e SS tedesche. Il paese scende il monte fino al fiume Reno e si sviluppa anche nella parte toscana: l’unione delle due sponde avviene grazie a un ponte di pietra di epoca medievale.
La Valle del Reno è attraversata dalla linea ferroviaria Bologna-Pistoia, nota anche come linea ferroviaria Porrettana, un tracciato lungo 99 km che collega Bologna a Pistoia e Porretta Terme. E' stato il primo collegamento tra l’Italia meridionale e settentrionale dopo l’unificazione, fu inaugurata il 2 novembre 1864 dal re Vittorio Emanuele II. A quel tempo, con i suoi 47 tunnel, 35 ponti e viadotti, era un’enorme struttura ingegneristica: la parte più difficile da realizzare fu quella tra Pracchia e Pistoia, dove in 26 km è stato superato un dislivello di 550 metri: l’ingegnere francese Jean Louis Protche, creatore della ferrovia, al fine di non usare la cremagliera per ovviare al dislivello, costruì la strada ferrata con due curve a forma di elica. Il percorso ferroviario è consigliato per raggiungere Pistoia da Bologna senza usare l'auto, per godere durante il viaggio delle bellezze naturali che l'Appennino riserva.
A 10 km dalla guest house si trova la città di Porretta Terme, capoluogo del comune di Alto Reno Terme. Città ridente e famosa per le sue acque termali, offre numerose attrazioni per soddisfare i gusti di ogni tipo di turista.
Le Terme infatti furono apprezzate fin dall’antichità da Etruschi e Romani. Esiste anche una fonte diretta a testimonianza dell’esistenza di sorgenti termali almeno dall’età romana: si tratta del famoso mascherone raffigurante il volto di un leone, oggi simbolo delle Terme di Porretta.
Il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone si estende nel settore centrale dell'Alto Appennino Bolognese, ai confini con la Toscana. Luogo adatto per escursioni e per il windsurf.
La posizione geografica di Porretta la rende un posto ideale per chi voglia visitare le città toscane di Pistoia, Firenze, Lucca e Viareggio, oppure voglia vedere Bologna, Ferrara e godere dei loro monumenti.
L’offerta naturalistica della zona è in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti del trekking, della mountain bike, del windsurf e degli sci. Tra i luoghi più suggestivi da ricordare c'è il Corno alle Scale (2000 metri), una delle vette più alte dell’Appennino centrale: ideale d’estate per escursioni a piedi, per uscite in mountain bike e parapendio; in inverno è invece indicato agli amanti della neve, grazie ai suoi 36 Km di piste.
Da visitare inoltre, a una distanza di 8 Km dalla casa, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese a Gavinana di Pistoia. La struttura è attiva dal 1990: è un insieme di 6 itinerari all’aperto, musei, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese sull'Appennino settentrionale toscano, attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato durante secoli di storia.
Tortelloni, mortadella, tortellini, lasagne, crescenta dell’uva, castagnaccio, tigelle e certosino sono solo alcuni dei prodotti che hanno reso Bologna e la sua provincia famosa nel mondo. Ottimi sono anche i Vini DOC dei Colli Bolognesi. Tutte queste specialità possono essere degustate nelle numerose trattorie e ristoranti della zona.

COME RAGGIUNGERCI

AUTO
Da Bologna: autostrada A1 uscire a Sasso Marconi proseguire su SS64 fino a Ponte della Venturina, poi proseguire 8 Km per Sp 632 traversa di Pracchia.
Da Firenze: autostrada A11 uscire a Pistoia proseguire su raccordo, poi proseguire per Statale dell'Abetone fino a Ponte Petri, poi proseguire per 9Km su Sp632.

TRENO
Da Bologna: treno per Porretta Terme poi cambiare in direzione Pistoia e scendere alla stazione di Biagioni-Lagacci.
Da Pistoia: treno per Porretta Terme scendere alla stazione di Biagioni-Lagacci.

Aeroporto più vicino: Guglielmo Marconi di Bologna, distanza 60Km
Autostrada più vicina: A11 Firenze-Mare
Stazione ferroviaria più vicina: Biagioni-Lagacci distanza 0.5Km
Città più vicina: Porretta Terme, distanza 10Km
Città più importanti: Pistoia (distanza 30Km), Firenze (distanza 60Km), Bologna (distanza 60Km),
Lucca (distanza 50Km).

DESCRIZIONE ALLOGGIO

Tipo casa: casa vacanza intera ad uso esclusivo
Indirizzo: Sp 632 Località Randaragna n.3, Granaglione - Provincia di Bologna - Regione Emilia-Romagna
Latitudine: 44.09 Longitudine: 10.95
Stanze totali della casa: numero 7 (n.1 cucina - n.3 camere da letto - n.2 camere da bagno - n.1 sala da pranzo) .
Animali ammessi – Casa per fumatori - casa per pescatori
Mare più vicino: Mar Tirreno, distanza 100Km
Lago più vicino: Lago di Suviana 10Km (Comune di Castel di Casio)
Stazione sciistica più vicina: Corno alle Scale 30 Km
Ristorante più vicino: Le Loggette 0.5 Km
Stazione ferroviaria più vicina: Biagioni-Lagacci distanza 0.5 Km
Città più vicina: Porretta Terme distanza 10 Km
Città importanti: Pistoia distanza 30Km - Lucca distanza 50Km - Firenze distanza 60Km - Bologna distanza 70Km
DESCRIZIONE STANZE

Soggiorno
Dimensioni soggiorno 16m2
Dotazioni soggiorno: tavolo con 6 posti a sedere -TV - numero 2 poltrone - vetrina

Camera: Canto del Gallo
Dimensioni: 16m2
Letti matrimoniali n.1
Dimensioni letti matrimoniali 165x185 cm
Dotazioni: armadio - cassaforte

Camera: Scorrere dell’acqua
Dimensioni: 16m2
Letti matrimoniali n.1
Dimensioni letti matrimoniali 165x185 cm
Dotazioni: armadio

Camera: Sul ponte
Dimensioni: 10m2
Totali letti singoli n.2
Dimensioni letti singoli 90x185 cm
Dotazioni: armadio

Tutte le camere sono oscurabili tramite scuri esterni


Cucina
Tipo di cucina: componibile
Dimensione cucina: 15m2
Tavoli da pranzo: numero1 - posti a sedere numero 4
Dotazione cucina: forno a microonde - frigorifero con cella congelatore -angolo cottura (4 fuochi cottura a gas) - set piatti per 6 persone - set tazze per 6 persone - set di pentole - forno elettrico - tostapane - bollitore - bollitore per caffè americano - macchina per caffè - piastra per carne - attrezzatura varia per cucina.

Bagno piano terra
Dimensioni: 3m2
Dotazioni: doccia - servizi - lavabo

Bagno primo piano
Dimensioni: 9m2
Dotazioni: vasca da bagno con doccia - bidet - servizi - lavabo - asciugacapelli - stufa elettrica

Altre informazioni : Riscaldamento in tutte le stanze radiosveglia - videosorveglianza - barbecue a legna Giardino (dimensioni 20m2).
Terrazza sul fiume
LEGGI TUTTO...

DATI PRINCIPALI

Riferimento
242951
Contratto
Affitto
Tipologia
Casa
Tipo vacanza
Montagna
Tema vacanza
Non definito
Superficie
90 mq
Posti letto
Più di 5
Camere da letto
3
Cucina
Abitabile
Bagni
2
Accesso disabili
No
Si accettano animali
Si

CARATTERISTICHE

Giardino privato Parcheggio comune

MAPPA

CONTATTA L'INSERZIONISTA

ANTONIO
  • Aggiornato al 24 mar 2024
No contatti pubblicitari, grazie.

Annunci simili

Affitto Vacanze
  • 100 mq
  • 6 posti letto
Affitto Vacanze
  • 240 mq
  • 10 posti letto