Con l'avvicinarsi delle vacanze il tuo nuovo progetto prende forma: hai deciso di lanciarti nel mondo della locazione turistica.
Nei mesi precedenti hai preparato tutto, dalla richiesta del CIN al Ministero del Turismo fino all'estintore e all'apertura di partita IVA, se svolgi la tua attività in forma imprenditoriale.
(Hai ancora dubbi su terminologia, normativa, differenti possibilità per mettere a reddito il tuo appartamento come casa vacanze? Consulta la nostra Guida completa agli affitti brevi a uso turistico)
Adesso che tutto è pronto ti manca la ciliegina finale: l'arredamento. Avrai probabilmente notato quanto conta l'arredamento della proprietà in affitto nella selezione da parte del cliente. Quindi, che tu abbia solo una stanza da affittare, un bell'appartamento nel centro di una città d'arte o una piccola casa indipendente al mare o in montagna... concentrati sull'arredamento casa vacanza!
Non temere, non è necessario spendere una fortuna. Anzi, in questo articolo ti daremo anche qualche dritta su come arredare una casa vacanza con un occhio al budget e l'altro all'estetica.
Una volta che avrai fatto tutto, sarai davvero pronto a pubblicare il tuo annuncio sui siti specializzati in affitto di case vacanze fra privati.
1. Arredamento casa vacanze design & semplice
Per far sì che i viaggiatori vogliano trascorrere qualche giorno nella tua casa, devi attirarli con delle belle foto dei tuoi interni Il segreto è essere accoglienti senza essere soffocanti, ordinati senza essere asettici come un ospedale e un po' creativi senza però sfociare nell'eccentricità, che limiterebbe molto il tuo target. Il concetto è: chi guarda le foto di casa tua deve potersi immaginare nei tuoi spazi.
Per far ciò, la soluzione ideale è quella di optare per un arredamento semplice a base di colori chiari e neutri. Per evitare l'effetto ospedale: accosta bianco, beige e grigio a una parte di parete dipinta con un bel colore di tendenza, come un rosa antico, un bel blu o un verde salvia. In alternativa, scegli una bella carta da parati, per creare un look diverso e trendy ma senza esagerare.
Trucco arredo casa vacanze low budget: per gli elementi a colori neutri, Ikea va benissimo. Per le tue punte di colore, cerca nei mercatini piccoli pezzi come un comodino o delle cornici, e poi dipingi i tuoi acquisti di un colore a contrasto.
2. Come allestire una casa vacanze confortevole
Dopo aver trascorso la giornata a fare turismo o in spiaggia, i tuoi ospiti vorranno rilassarsi in un ambiente un po' cosy.
Concentrati sul soggiorno, dove metterai un bel divano morbido e accogliente, magari divano-letto, per aver un posto in più. Completa con un tappeto (se casa che affitti a locazione turistica è al mare, opta per una stuoia) e tanti cuscini colorati. Non dimenticare qualche candela e un tavolino basso che daranno voglia ai tuoi ospiti di stappare un bottiglia di vino fresco e godersi la serata.
Il trucco design: punta su bei tessuti, originali e di buona fattura. Non trascurare le tende.
3. Moltiplica i punti luce
Nelle foto che pubblicherai sull'annuncio, la luminosità della tua casa farà la differenza. Per creare un'atmosfera calda, moltiplica le fonti di luce: lampade da comodino, lampade a stelo, candele, luci a sospensione... In questo modo creerai un luogo dove sarà piacevole in qualsiasi periodo dell'anno e in ogni momento della giornata.
Trucco per arredare casa vacanza in modo sicuro e low cost: disponi le candele decorative (e costose) in punti visibili ma non immediatamente raggiungibili, e invece utilizza molte candele LED, che costano poco e sono sicurissime.
4. Arredamento casa vacanza vivace e un po' intellettuale
Per chi viaggia, non c'è niente di meglio che avere a disposizione qualche libro e rivista recente. Quindi allestisci una libreria con qualche romanzo, guida di viaggio, biografia di personaggi illustri magari legati al luogo dove fai locazione turistica. Non dimenticare mappe e depliant.
In questo modo dimostrerai che ti preoccupi di allietare il tempo libero dei tuoi ospiti e di far conoscere loro la città o la zona. Insomma sarai un po' intellettuale ma senza esagerare!
5. Prevedi un posto per le valigie
Come puoi immaginare, i viaggiatori che affittano il tuo appartamento porteranno senza dubbio una (o più) valigie. Nella camera da letto, assicurati di creare uno spazio per permettere ai visitatori di disfare le valigie. In fondo al letto, ad esempio, posiziona una cassapanca, una sedia, una chaise longue... In questo modo creerai un'atmosfera accogliente e li incoraggerai a sistemarsi.
Poi, inserisci degli elementi di arredo utili per mettere a posto le loro cose come mensole, appendiabiti, ganci attaccapanni, scarpiera ecc.
Tutto ok? Non ti resta che un ultimo, fondamentale passo. Fai fare un servizio fotografico professionale che valorizzi la tua casa vacanze e ti porti un sacco di clic.
E per ogni ospite che entrerà a casa tua, pensa a un piccolo segno di benvenuto: una golosità gastronomica o un mazzo di fiori freschi. Insieme alla pulizia impeccabile, questi piccoli di gesti ti faranno guadagnare recensioni sempre a 5 stelle.