Internet ha cambiato molte cose e ne ha addirittura rivoluzionate altre. Fra le cose che ha rivoluzionato c’è il modo in cui si scambiano beni e merci. E fra i tanti mercati che ha contribuito a rivoluzionare c’è quello della vendita e dell’acquisto degli immobili.

Annullando le distanze fra la domanda e l’offerta, rendendo tutto virtualmente presente e visibile ha trasformato il modo di pubblicizzare una casa da vendere (i siti per vendere casa gratis non si contano), ha moltiplicato le occasioni di acquistare servizi accessori un tempo ricercati col passaparola (serve un’APE, un servizio fotografico immobiliare professionale? Niente di più semplice, ovunque si trovi la casa che vendi). Non stupisce quindi che sempre più persone facciano una valutazione se conviene vendere casa da soli o con agenzia e scelgano di vendere casa online da privati. Nell’articolo che segue scoprirai come si fa.

Come si fa a mettere una casa in vendita su internet?

Se vuoi vendere casa online hai davanti a te tre strade:

  1. vendere tramite agenzia e pagare forti commissioni di agenzia oltre alle spese accessorie

  2. vendere casa da solo

  3. vendere casa privatamente con l’ausilio di un assistente immobiliare dedicato (scegli questa opzione se vuoi risparmiare le provvigioni ma avere comunque un servizio di consulenza dalla pubblicazione dell’annuncio fino al rogito, a costi molto inferiori rispetto all’agenzia).

Qualsiasi sia la modalità (agenzia, da soli o con assistente) si comincia dall’annuncio. Tecnicamente, pubblicare un annuncio per vendere casa online è semplicissimo. Portali come Idealista o Immobiliare sono aperti a tutti (anche se utilizzati oggi in massima parte dalle agenzie immobiliari), quindi anche a te che vendi casa per conto tuo.

Quello che ti serve è:

  • registrarti e aprire un account sul portale immobiliare

  • fare e pubblicare le foto

  • scrivere e pubblicare il testo dell’annuncio

  • dare un recapito a cui farti chiamare

  • pubblicare il prezzo

Tecnicamente, come dicevamo, è tutto qua ed è gratis. Ma per farlo bene è un altro conto.

Comprare casa online

In effetti vendere casa su internet è un processo a più fasi, perfettamente gestibile anche da te se decidi di vendere casa online privatamente e gratis, ma che bisogna conoscere:

  • valutazione: da fare studiando online il mercato immobiliare nella tua zona e il borsino immobiliare dell'Agenzia delle Entrate

  • fare le foto, preparando la casa appositamente

  • scrivere l’annuncio

  • raccogliere tutti i documenti relativi all’immobile

  • prendere gli appuntamenti e poi fare le telefonate di follow-up

  • raccogliere la proposta del potenziale acquirente e gestire la conseguente trattativa

  • sottoscrivere il contratto preliminare di compravendita (non indispensabile)

  • andare a rogito, per trasferire il titolo di proprietà dell’immobile

Se vuoi vendere casa online gratis davvero, ti consigliamo caldamente di leggere la nostra guida completa alla vendita di casa da privato.

Quali sono i siti migliori per vendere casa?

I siti per vendere casa sono moltissimi. Al di là delle singole specificità accomunati da alcuni tratti comuni. Infatti sono siti attivi sull’intero territorio italiano e da un punto di vista operativo funzionano tutti più o meno allo stesso modo: registrazione utente, inserimento dei dati dell’immobile (metratura, ubicazione, numero di camere, piano, presenza eventuale di spazi esterni, info sul riscaldamento ecc), pubblicazione foto e testo, richiesta economica, e recapiti.

Ma adesso vediamo le principali tipologie di siti per vendere casa online.

Siti per vendere casa: le vetrine

Alcuni li abbiamo già citati (Immobiliare e Idealista), gli altri sono Casa24, Casa.it, Casaclick. Anche un marketplace generalista come Subito ha una sezione dedicata alla compravendita immobiliare. Inoltre essi sono completamente gratis. Tuttavia sono utilizzati principalmente dalle agenzie, ci trovi una infinità di case e funzionano principalmente come vetrina online delle case trattate dalle agenzie immobiliari. Quindi alla fine di gratis ci sarà ben poco.

Siti per vendere casa privatamente su internet a pagamento

Esiste poi un’altra tipologia di siti per vendere casa online. Qui le agenzie immobiliari non c’entrano, si tratta di portali immobiliari ad alto contenuto di servizio che ti permettono di vendere casa online da privato, ma non certo gratis. Tutt’altro. Prendiamo Casavo. Offre molti servizi dalla valutazione fino all’incontro con gli acquirenti e sostiene finanche le spese notarili. Il problema è il costo: Casavo ti chiede ben l’8% del valore dell'immobile. Il doppio delle commissioni di agenzia tradizionali.

Comprare e vendere casa online

Un altro modello di business è quello di Homepal. Anche qui, non troverai agenzie ma solo annunci di case da privati. La ragione è che Homepal non è un portale di annunci immobiliari ma una vera e propria agenzia smart. Quindi come tutte le agenzie chiede una percentuale al tuo acquirente. E a te che vende casa propone 3 tipologie di abbonamento: gratuito, a 390 euro o a 690 euro con livello di servizio crescente.

Siti per vendere casa online gratis (davvero)

E infine veniamo all’ultima tipologia: siti che mettono in contatto venditori privati e aspiranti acquirenti in maniera del tutto gratuita.

Attualmente, focalizzato esclusivamente sulla compravendita immobiliare fra privati c’è solo CasaDaPrivato.it, dove è anche possibile trovare case in affitto a breve e lungo termine, sempre e solo di privati.

Il sito è il leader in Italia nella compravendita fra privati, grazie ai 4 milioni di pagine viste ogni mese. Per questa ragione chi vuole comprare casa da un privato visita direttamente questo sito, perché è sicuro che non vi siano mai provvigioni nascoste da qualche parte. Anche al venditore Casadaprivato non chiede assolutamente nulla. Solo se lo si desidera si può decidere di utilizzare uno dei servizi immobiliari professionali messi a disposizione dal portale.

Come fare per vendere casa tra privati?

Vendere casa fra privati non è diverso dal vendere casa con l’intermediazione dell’Agenzia immobiliare. Non è più difficile né presenta maggiori rischi o diversità procedurali. Ne abbiamo scritto molto. Se vuoi saperne di più, consulta la sezione Guide alla compravendita immobiliare fra privati per trovare risposta a tutte le tue domande.

Come si fa a vendere una casa velocemente?

Chiariamo subito: chi pensa di vendere casa online in 24 ore ha aspettative fuori dalla realtà. E chi lo promette è un bugiardo, nella migliore delle ipotesi. Vendere e comprare casa è un’operazione finanziaria ed esistenziale di estrema rilevanza che merita di essere affrontata con calma e ponderazione. D’altra parte chi acquista sa che fra gli errori da non fare quando si compra casa c’è proprio quello di avere fretta.

Ciò detto, vendere casa online velocemente è possibile, anche se hai deciso di vendere casa da privato.

Documenti

Se si vuole riuscire nell’obiettivo di vendere casa senza agenzia, online, e gratis bisogna osservare queste 5 regole d’oro:

  1. Prepara tutti i documenti in anticipo in modo da non avere ostacoli che ti rallentino, magari a un passo dal rogito.

  2. Definisci un prezzo di vendita congruo. Magari incrementa di un 10% per avere un margine di trattativa.

  3. Prepara la casa a dovere per le foto e per le visite: l’homestaging ti aiuterà a valorizzare il tuo immobile e a prevenire le richieste di ribasso eccessive.

  4. Pubblica il tuo annuncio su un sito specializzato nella compravendita fra privati e senza costi nascosti (vedi sopra) perché è lì che si trova il tuo target.

  5. Rifletti in anticipo sulla tua strategia di negoziazione e sugli argomenti forti della casa.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sulle 5 dritte infallibili per vendere casa velocemente senza agenzia.