L’acquisto di una casa rappresenta per la maggior parte delle persone l’operazione economica e finanziaria più importante della propria esistenza. Sia per l’importanza delle somme impiegate (magari i risparmi di una vita), sia per le implicazioni finanziarie (nel caso di mutui e debiti), sia per le ricadute sulla qualità della vita (comprare una casa con difetti importanti, la necessità di rivenderla ecc.). Quindi è chiaro che si abbia paura di commettere errori e che ci si chieda quali controlli fare prima di acquistare un immobile e cosa non fare quando si compra casa.

Per questa ragione abbiamo stilato una lista dei 5 principali errori da evitare quando compri casa. Eccola.

Errori da non commettere quando compri casa da un privato


Errore 1 – Pensare che l’Agenzia immobiliare è una garanzia

Purtroppo non è vero. Gli errori da non commettere quando compri casa da un privato sono gli stessi che se compri tramite agenzia. Un’agenzia non ti protegge dal fatto che la via sia rumorosa in modo insopportabile, l’impianto fognario abbia un vizio che il proprietario non ti dice, o che le spese complessive siano troppo alte. L’Agenzia ha obiettivi e interessi divergenti rispetto ai tuoi. Quindi, al di là di quanto si crede, conviene comprare casa senza Agenzia immobiliare.

Errore 2 – Non chiedere i documenti e non farsi supportare dal Notaio fin dalle prime fasi

Decidere di comprare casa da privato vuol dire risparmiare le commissioni di agenzia, non rinunciare alla sicurezza. Chiedi al proprietario tutti i documenti che riguardano la casa inerenti a:

  • possesso dell’immobile (rogito di acquisto, atto di successione cc.)

  • conformità urbanistica e catastale (CILA, concessioni edilizie, visure cc)

  • condominio (regolamento, spese ordinarie e straordinarie ecc.)

  • identità del venditore.

Consulta la nostra check-list dei documenti per comprare e vendere casa. Una volta ricevute tutte le carte fai due cose: passale al Notaio per suo controllo e richiedi una Relazione tecnica integrata sull’immobile. Non è esoso e ti garantisce.

Per una sicurezza totale, stipula presso il Notaio anche il contratto preliminare di compravendita, con conseguente trascrizione.

Errore 3 – Non negoziare

Questo è un errore tipico di chi decide di comprare casa senza agenzia: non negoziare, considerare che il prezzo pubblicato sia intoccabile, immutabile, eterno. Non è così. Considera che è perfettamente normale chiudere una compravendita immobiliare a un prezzo inferiore del 10% o 15% di quanto inizialmente pubblicato.

Negoziare

Errore 4 – Non avere un quadro chiaro dei costi

E qui arriviamo alle dolenti note. Un errore che non fa distinzione fra chi compra casa privatamente e chi con l’agenzia immobiliare. Sottostimare l’entità complessiva dell’operazione finanziaria. Non avere un quadro chiaro di tutte le spese e i costi diretti e indiretti che un acquisto casa porta con sé.

Per evitare di trovarti in seria difficoltà, ancora prima di presentare la tua proposta di acquisto, fatti un prospetto delle spese totali che preveda:

Comprare casa da privato  errori non calcolare le spese

Errore 5 – Scegliere di fretta e di pancia

Comprare casa da privati, errori che si riassumono tutti: fare le cose di fretta. Vedere una casa, innamorarsi e fare la proposta senza chiedersi cosa si deve controllare quando si acquista un immobile da un privato.

Come dicevamo all’inizio, l’acquisto di una casa è un’operazione economica e finanziaria molto importante nella vita di una persona, che non può essere gestita “di pancia”: mi piace, la prendo.

Oltre agli aspetti economici, documentali e di conformità di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, ci sono tanti altri elementi da prendere in considerazione.

Senz’altro le visite le visite sono una buona occasione per vedere con i propri occhi e fare domande circa:

  • esposizione

  • salubrità

  • condizioni del fabbricato

  • eventuali vizi

  • prestazione energetica

  • necessità di interventi di ristrutturazione

  • il vicinato e il condominio

  • rete dei trasporti pubblici

  • servizi e commerci

La cosa migliore è sempre effettuare due o tre visite; in una di queste farsi accompagnare da un tecnico, come un ingegnere o un geometra, più esperti nell’individuare eventuali aspetti problematici o meritevoli di attenzione; fare molte domande al proprietario.

Leggere il nostro post su Cosa si deve controllare quando si acquista un immobile da un privato ti fornirà le linee guide per fare una scelta razionale e ponderata.

Ma soprattutto… prenditi tutto il tempo che ti serve!