Partiamo da un presupposto fondamentale:
Il tuo immobile sarà visto da molta più gente online che non dal vivo
Oggigiorno, che tu decida di vendere casa da privato o con agenzia, l'attività maggiore di promo si svolge su internet. Per questa ragione, la presentazione online dell'immobile è fondamentale per attirare nuovi potenziali acquirenti.
Le fotografie immobiliari efficaci non si improvvisano
Con l'avvento dei social network ed in particolar modo di Instagram, ci sentiamo tutti un pò fotografi, pronti a scattarci un selfie o ad immortalare un paesaggio mozzafiato, per poi condividerli sulla nostra bacheca e fare incetta di "mi piace". Ma, nonostante il nostro smartphone ci permetta di realizzare delle bellissime fotografie, purtroppo non possiamo improvvisarci fotografi professionisti, in grado di valutare attentamente luci, angolazioni, ombre ed esposizione.
Se è vero che per vendere casa online la prima impressione è quella che conta, non puoi fare a meno di un servizio fotografico professionale:
- fatto con una buona reflex e un cavalletto
- che sappia catturare la luce migliore
- costruisca l'inquadratura per valorizzare spazi e dettagli della tua casa
- alimenti la parte emozionale, che è quella che alla fine determina l'acquisto.
Prima di visionare di persona una proprietà il potenziale acquirente osserva con attenzione le fotografie dell'annuncio online. Le osserva ancor prima di avere letto le informazioni sulla villa o l'appartamento proposti in vendita!
La prima impressione è veramente quella fondamentale: le fotografie immobiliari efficaci servono a parlare di quella proprietà, a raccontarla trasmettendo emozioni e catturando l'attenzione di chi le guarda.
L'importanza della veridicità delle fotografie non è da sottovalutare: l'immagine che l'acquirente vede in fotografia dovrà essere la realtà che troverà durante la sua visita di persona all'immobile. Il contrario è sempre controproducente.
Evita le foto fai da te e affidati a un professionista del settore della comunicazione, per curare l'immagine del tuo immobile.
Solo così l'acquirente si innamorerà della tua casa in pochissimi secondi!