Il 2025 sarà l'anno del Giubileo a Roma. Ma che cosa è il Giubileo e perché costituisce un momento di grande, enorme affluenza di pellegrini nella città di Roma (con conseguente boom dei prezzi degli alloggi, purtroppo)?
Il Giubileo detto anche Anno Santo per la Chiesa cattolica è il periodo durante il quale il Papa concede l'indulgenza plenaria. Nella dottrina cattolica, l'indulgenza plenaria altro non è che la remissione totale dei peccati (e della punizione che ne deriva) se si compiono atti di penitenza, carità, opere di bene e appunto, come nel caso del Giubileo, un pellegrinaggio a Roma.
Non stupisce, quindi, che durante gli Anni Santi la Città eterna subisca una vera e propria invasione di pellegrini e turisti.
Giubileo 2025 quando inizia?
L'apertura del Giubileo 2025è prevista per il 24 dicembre 2024 alle ore 16.30, con il rito l’apertura della Porta Santa di San Pietro. Il Papa, portato sul luogo in sedia, spingerà i battenti della porta per indicare simbolicamente l'inizio di un percorso di salvezza.
Qualche giorno dopo saranno spalancate le altre Porte sante di Roma: a San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
Una curiosità: quando non è anno giubilare queste porte sono murate. Fino al 1975 gli operai facevano la gran parte della demolizione nei giorni precedenti, lasciando un diaframma che poi il Papa avrebbe rotto con un martello. Ma dato che in quell'anno Paolo VI fu colpito dalla caduta di calcinacci, si decise di optare per un'apertura - solo simbolica - dei battenti!
L'Anno Santo è poi disseminato di eventi e di rituali a cui i pellegrini sono invitati a partecipare. Per maggiori info la fonte più attendibile è comunque il sito ufficiale Roma Giubileo 2025 del Vaticano.
Previsioni Giubileo 2025
Secondo le previsioni dell'Istituto nazionale ricerche turistiche, per il Giubileo sono previsti 35 milioni di arrivi turistici: in pratica un raddoppio atteso dei flussi. Durante il Giubileo Roma sarà presa letteralmente d'assalto.
Evidentemente questo si tradurrà in un forte stress per il sistema ricettivo romano, che attualmente conta circa 400 mila posti letto che già oggi presentano un tasso di occupazione medio annuale del 66%. In tale computo rientrano gli hotel, le case per ferie gestite dalle organizzazioni religiose, i B&B.
Affitti Roma Giubileo: come e dove trovarli?
In questo contesto di affollamento e overbooking che caratterizzeranno Roma e il Giubileo, l'affitto di interi appartamenti o di stanze da privati rappresenta una soluzione ideale, per una serie di ragioni:
- Permette di alloggiare gruppi di amici e familiari a costi più contenuti.
- Fa di risparmiare sui costi di ristorazione (ricorda: il Giubileo di Roma è un'occasione per tutti gli operatori commerciali).
- Diventa un modo per esplorare anche quartieri meno conosciuti e turistici della città.
Il canale per trovare questo tipo di sistemazione è senz'altro il web, e non crediamo ci sia bisogno di indicare attraverso quali siti. Invece quello che ci preme sottolineare è la possibilità - più conveniente se non altro perché disintermediata - di affittare stanze e appartamenti da privati, senza costi di agenzia.
Il leader in Italia negli annunci immobiliari dei privati è senz'altro CasaDaPrivato, che offre speciali sezioni dove trovare l'appartamento o la stanza a Roma per il giubileo 2025:
Se ti attivi per tempo siamo sicuri che attraverso CasaDaPrivato riuscirai a trovare una sistemazione adeguata per te e i tuoi compagni di viaggio a Roma per il Giubileo 2025.
E sei invece hai una seconda casa che stai pensando di adibire a casa vacanza, corri a leggere la nostra Guida alla locazione breve a uso turistico. Sei ancora in tempo!