Hai deciso di comprare casa da privato, sei felice perché hai risparmiato un bel po’ di commissioni di agenzia ma adesso sei a un passo dal rogito e le spese notarili acquisto casa cominciano a preoccuparti. E sì, perché oltre al prezzo dell'immobile ci sono vari oneri aggiuntivi da sostenere Quando si compra una casa chi paga il notaio? Chi acquista un immobile che tasse deve pagare? Come si calcola il costo di un atto notarile di compravendita? Nelle righe che seguono troverai tutte le risposte che ti servono. Continua a leggere!
Quando si acquista una casa chi paga il notaio?
Sia se compro casa tramite agenzia immobiliare sia se acquisto casa da privato, le spese notarili saranno generalmente a mio carico. Infatti, per prassi chi compra casa sceglie il Notaio e lo paga.
Ma, come abbiamo detto. È una prassi, una convenzione. Nulla vieta che le due parti di una compravendita immobiliare fra privati si accordino diversamente. In linea generale, però chi sceglie il Notaio di sua fiducia, lo paga.
Quando si paga il notaio per un atto di rogito ?
Nel caso di un rogito di compravendita immobiliare, per prassi Notaio viene pagato contestualmente all’atto. In breve, ricorda che:
-
La legge oggi ti impone di saldare tutto contestualmente al rogito, sia parcella del Notaio sia imposte, non sono accettati pagamenti a rate.
-
Se non lo fai incorri nel reato di frode fiscale; il Notaio è responsabile sia della registrazione dell'atto sia del versamento delle imposte: se le trattiene commette anche lui o lei una frode.
Differenza tra parcella del Notaio e imposte
Spesso si pensa che, quando si paga il Notaio all’atto del rogito, anche diverse migliaia di euro, le somme vadano tutte nelle tasche del Notaio, per dirla in parole povere.
Be’ non è così. I costi che verserai al Notaio ha due nature diverse:
-
Onorario del Notaio, propriamente detto, cioè il compenso per il suo lavoro di verifica preliminare dei documenti, di garante di legittimità e di redazione degli atti (di compravendita, mutuo, successione ecc.) e di trascrizione all’Agenzia delle Entrate
-
Imposte di registro, ipotecarie e catastali che poi il Notaio, in qualità di sostituto e responsabile di imposta, verserà allo Stato.
Chi acquista casa che tasse deve pagare?
Se osserviamo dunque il solo aspetto delle imposte dovute allo Stato da chi compra casa, da privato così come da agenzia, e che il Notaio ritira al rogito per poi versare nelle Casse dello Stato, possiamo dire che esse si dividono essenzialmente in tre tipologie:
-
Imposta di registro: calcolata in base percentuale sul valore catastale nella misura del 9% oppure del 2%, con le agevolazioni prima casa.
-
Imposta catastale fissa di 50 euro.
-
Imposta ipotecaria fissa di 50 euro.
Questa la regola generale. Esistono poi dei casi particolari che ti invitiamo ad approfondire consultando il nostro articolo sulle Imposte per chi compra casa e sull’IVA nella compravendita immobiliare.
Costo del notaio per acquisto prima casa
Ora invece lasciamo da parte le da parte le imposte, occupiamoci delle spese notarili acquisto casa propriamente dette, cioè quelle relative esclusivamente alla parcella del Notaio.
Quanto costa l'atto notarile per l'acquisto della prima casa? In linea generale l’onorario del Notaio può andare dai 1.500 € ai 3.500€ a cui va aggiunta l’IVA al 22%.
L’onorario può variare in base a vari parametri come la zona, il valore dell’immobile, la tipologia di atto.
In ogni caso è buona regola chiedere al Notaio un preventivo della sua parcella prima di andare a rogito, e di accludere anche un calcolo delle imposte, per avere un'idea precisa della spesa complessiva.
Spese notarili acquisto seconda casa
Come abbiamo detto, quando andiamo ad acquistare una seconda casa varia l’imposta di registro dovuta, che passa dal 2% al 9% del valore catastale. Invece, l’onorario del Notaio non cambia se acquisti una seconda casa o una prima.
Tutto chiaro? Se hai ancora dubbi , delle curiosità, oppure hai bisogno di consulenza e assistenza in tutto il processo di acquisto casa da privato, ti consigliamo di consultare un assistente immobiliare dedicato. Si tratta di una figura nuova, un professionista del settore che ti segue passo passo in tutte le fasi, dalla scelta dell’immobile fino al rogito, ti offre gli stessi servizi di un’agenzia immobiliare (se non di più) ma a un costo decisamente inferiore. Prova!