Comprare una casa è un momento di gioia, un investimento sul futuro. Lo stesso se si sta affittando una casa per le vacanze estive. Ma per qualcuno, quella che dovrebbe essere una gioia si trasforma in un incubo, se cade vittima di una delle truffe immobiliari di cui si parla molto, talvolta giustamente e talvolta a sproposito.

Giustamente, perché quello delle truffe immobiliari è un fenomeno reale, non una leggenda metropolitana, nato a seguito della “smaterializzazione” del mercato immobiliare guidato da Internet.

Casa bella

A sproposito quando si fa tutt’erba un fascio, e tutti gli annunci diventano fraudolenti, e nessun sito è più affidabile. In realtà, come spiega questo articolo sul sito della Polizia postale, dalle truffe immobiliari ci si può difendere ed esistono dei parametri di attenzione e attendibilità validi anche sul web. Vediamo quali.

Riconoscere le truffe immobiliari a danno di chi compra o affitta

Cominciamo da un fatto. Siti di pubblicazione di annunci come Immobiliare.it, Idealista o CasaDaPrivato non hanno responsabilità su chi pubblica un annuncio. Da questo punto di vista, che l’immobile sia gestito da un’agenzia o da un privato poco cambia. Non è vero che comprare casa da privato sia più rischioso.

Tutti i siti internet di annunci permettono (alle agenzie come ai privati) di pubblicare autonomamente annunci che non vengono controllati manualmente, sarebbe impossibile. Poi tali annunci vengono consultati dagli utenti. Quindi da un lato è materialmente impossibile garantire l’attendibilità dell’annuncio pubblicato su un portale, così come l'identità di chi lo pubblica o la solvibilità dei potenziali interessati al tuo annuncio.

In caso di trattativa per la vendita o l'affitto di un immobile ti invitiamo ad accertartene personalmente, sia attraverso l’agente immobiliare se la casa in questione è gestita da un agente immobiliare, sia attraverso un assistente personale dedicato se decidi di comprare o vendere casa senza agenzia.

Truffe immobiliari frequenti #1 : “Non posso farti vedere la casa”

Vedi un annuncio, chiedi informazioni e soprattutto chiedi di vederlo. Ma a quel punto succede che:

  • l'inserzionista si trova distante dalla casa in vendita/affitto e non può fartela visitare
  • non ha persone di fiducia sul posto con le chiavi che possano fartela visitare
  • l'ha già fatta vedere ad un sacco di curiosi perditempo, e non può fare un viaggio per fartela vedere senza essere sicuro che ti interessi davvero.

Casa non disponibile

E allora come si risolve? Ti chiede di versare una somma di caparra a riprova del tuo interesse, somma che vi verrà restituita (a suo dire) in occasione della visita. Ti chiederà di effettuare un versamento sul suo conto, su carte postali ricaricabili o Western Union o altro servizio simile.

ATTENZIONE: sicuramente è una truffa.

Probabilmente la casa non esiste e i soldi da te versati non saranno mai più recuperati.

Una variante a questa truffa è che il proprietario è all'estero e le chiavi le ha lui, però può inviartele tramite corriere a fronte del versamento di una cauzione.

Truffe immobiliari frequenti #2 : “Questa casa è un vero affare”

L’annuncio è strepitoso, spazi immensi, in centro o vista mare, terrazzo a un prezzo… piccolissimo. Ok, non ci sono foto ma nell’annuncio ci immagini in rendering che sembrano fotografie. OK, il proprietario o l’agente non risponde mai al telefono, oppure non lo pubblica, ma in compenso risponde subito alle e-mail: la casa è così bella, ad un prezzo pazzesco, non vorrai mica fartela scappare, no? Allora fermala con una caparra!

ATTENZIONE: sicuramente è una truffa.

Diffida dalle offerte troppo allettanti che propongono soluzioni interessanti a prezzi molto convenienti: se una cosa è troppo bella per essere vera probabilmente non lo è!

A questi tipo appartengono le purtroppo molto frequenti truffe sulle case vacanza: si arriva a destinazione e la villa terrazza vista mare non c’è oppure è una catapecchia che il mare non lo vede neanche col binocolo.

Presta la massima attenzione sugli annunci di case in affitto per le vacanze e poi ricorda che è meglio perdere una giornata per andare a vedere la casa da affittare (anche se dista molti chilometri) che perdere la caparra versata sulla fiducia di uno sconosciuto.



Le buone regole per difendersi dalle truffe immobiliari quando compri o affitti

  • Le bellissime foto possono essere immagini prese da Internet, controllale
  • le immagini di rendering potrebbero aver senso per inserzioni di case in costruzione (per far meglio comprendere agli interessati come potrà essere una volta finita) ma non ne hanno su case esistenti
  • diffida di chi non risponde al telefono, e quando ti rispondono alla mail chiedi un recapito telefonico (possibilmente rete fissa) dove poterlo contattare
  • non portare avanti trattative per le quali vi vengano fatte proposte troppo convenienti e per le quali si rifugga un incontro personale per visionare la casa
  • non portare avanti trattative per immobili il cui sedicente proprietario è restio a fornire i propri documenti d'identità
  • non versare mai una caparra senza aver preso visione dell'esistenza della casa e aver fatto le opportune verifiche preventive, personalmente o attraverso un professionista.

Mare casa vacanza

Riconoscere le truffe immobiliari a danno di chi vende

Purtroppo, le vittime delle truffe nel campo immobiliare non sono i potenziali acquirenti o inquilini. Anche chi vende un affitto è a rischio. Come? Continua a leggere per scoprirlo.

Vien contattato da utenti (anche dall'estero) che ti propongano di acquistare/affittare la vostra casa, a volte senza neppure chiedere di visionarla. Si presentano come ricconi, disinteressati, veloci, che non hanno tempo di vedere la casa. Potrebbero richiedere i tuoi dati e documenti, anche quelli bancari o postali. Una volta ricevuti i tuoi riferimenti bancari, ti invieranno, tramite assegno o bonifico bancario sul conto corrente, una caparra superiore alla tua richiesta. Subito dopo ti chiederanno di rifondere la differenza tramite servizi di trasferimento denaro tipo Western Union o carte postali ricaricabili.

ATTENZIONE: sicuramente è una truffa.

Tu rifondi la differenza (ti ha inviato copia di bonifico!) ma :

  • in caso di bonifico bancario dovranno infatti trascorrere diversi giorni (dall'estero anche 20 – 30) perché la banca possa verificare la copertura effettiva e quindi riscuotere il denaro. Se il conto è scoperto o inesistente risulterà impossibile
  • in caso di assegni, trascorso il tempo necessario alla Banca per le verifiche contabili, se questo risulterà scoperto oppure intestato a correntista a cui è stato indebitamente sottratto, tu non lo incasserai

Ma nel frattempo tu hai “restituito” la differenza!

Le buone regole per difendersi dalle truffe immobiliari quando vendi

  • In caso di dubbi contatta la Polizia Postale
  • non portare avanti trattative per le quali vi vengano fatte proposte troppo convenienti
  • non portare avanti trattative con chi non ti chiede di vedere la casa
  • non trattare con chi non ti invia il documento d’identità
  • non inviare denaro a rifondere la differenza della transazione proposta

Difendersi dalle truffe immobiliari

La policy anti truffa di CasaDaPrivato.it

Come sai, CasaDaPrivato è il portale leader in Italia per la compravendita e l'affitto tra Privati. Il tema della sicurezza ci sta quindi particolarmente a cuore che la nostra piattaforma resti sempre un posto tranquillo, pulito e sicuro. Se hai la prova o anche solo il sospetto che qualcuno stia cercando di truffarti attraverso un annuncio pubblicato sul portale CasaDaPrivato, ti invitiamo caldamente a segnalarcelo dal nostro modulo di contatto, indicando il codice di riferimento dell'annuncio.

In generale ricorda che:

  • CasaDaPrivato è un sito internet di annunci che vengono consultati autonomamente dagli utenti
  • CasaDaPrivato non garantisce circa l'identità, l'attendibilità e la solvibilità dei potenziali interessati al tuo annuncio
  • in caso di trattativa per la vendita o l'affitto del tuo immobile ti invitiamo ad accertartene personalmente anche attraverso professionisti esperti
  • CasaDaPrivato non interviene nelle trattative di compravendita e di affitto, né in tutto ciò che riguarda le pratiche di acquisto o locazione
  • non esiste alcuna garanzia offerta da CasaDaPrivato
  • non esiste una forma di pagamento sicura intestata a CasaDaPrivato

Presta attenzione alle truffe immobiliari!