Ti stai chiedendo come mettere in vendita una casa da privato e quali sono le spese per la vendita di una casa? Sei nel posto giusto.
CasadaPrivato.it è il sito per vendere casa da privato leader in Italia per pagine viste ogni mese, dove sempre più proprietari pubblicano il loro annuncio per vendere o affittare casa fra privati e dove i potenziali acquirenti si rivolgono per acquistare un immobile senza dover pagare le provvigioni di agenzia.
Da questa esperienza nasce questa mini-guida: una piccola introduzione – ma ricca di consigli di lettura per approfondire - per rispondere alla domanda: come fare a vendere una casa senza agenzia? E come farlo completamente gratis?
1. La scelta a monte: conviene vendere casa senza agenzia?
Occhio: non è solo una questione di soldi. Ma intanto occupiamoci di quelli. Le agenzie chiedono a chi acquista in media il 4% sul prezzo di vendita e a chi vende una percentuale che va dallo 0.50% al 4%. Ti dirai quindi: se mi va bene, il grosso delle spese le paga chi compra. Non è proprio così. Spesso chi paga davvero le provvigioni dell’agenzia immobiliare è chi vende, sotto forma di sconto che l’acquirente chiederà di sicuro.
Ma vendere casa da soli fa anche recuperare competitività (quindi tempo di vendita) sul mercato. Bisogna infatti considerare che comprare case comporta una serie di spese accessorie molto gravose all’interno delle quali le commissioni di agenzia pesano per il 70%. Appare evidente che sgravare il tuo compratore da un costo simile aumenta l’appeal della tua proposta.
Ma ti chiederai: e allora cosa si perde in termini di tempo, assistenza, sicurezza contro eventuali rischi? Niente. Non c’è nulla di quello che fa l’agenzia che tu non possa fare per conto tuo.
Per saperne di più, leggi: Vendere casa da soli o con agenzia, un confronto.
2. Quanto costa vendere casa senza agenzia?
Se decidi di vendere casa senza agenzia e di non ricorrere a nessun servizio integrativo e facoltativo come un Servizio fotografico professionale, vendere casa da privati è completamente gratuito.
Infatti è anche possibile pubblicare annunci gratis per vendere casa da privato (che poi è esattamente quello che fanno le agenzie immobiliari: pubblicano il tuo annuncio su portali gratuiti). L’importante è scegliere un sito specializzato nella compravendita d’immobili fra privati.
Per essere precisi, c’è un solo e unico costo che devi obbligatoriamente sostenere: quello relativo all’Attestato di Prestazione Energetica – APE che devi far necessariamente approntare da un professionista (se non sai a chi farlo fare, richiedilo qui).
Per saperne di più, leggi: Quanto costa vendere una casa e I migliori siti per vendere casa da privato.
3. Come si fa a vendere casa da privato gratis?
In realtà gli step e tutti gli adempimenti burocratici sono assolutamente identici. Possiamo sintetizzarli come segue:
-
Verifica la conformità urbanistica e catastale del tuo immobile, se vuoi richiedi una Relazione tecnica integrata.
-
Raccogli tutti i “pezzi di carta”. Per farlo non ti serve un agente immobiliare, ti serve questa checklist dei documenti che servono per vendere casa.
-
Sistema la casa e fai le foto.
-
Definisci il valore del tuo immobile e quindi il prezzo di vendita, facendo una media il più possibile oggettiva fra quello che vedi in internet di analogo a casa tua e le quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate.
-
Pubblica un annuncio gratuito sui siti per vendere casa gratis.
-
Prendi gli appuntamenti e organizza le visite.
-
Fai le chiamate di follow-up su chi ha visto la casa. Cerca di capire punti di forza e di debolezza del tuo immobile. Non escludere di dover abbassare il prezzo se hai poche chiamate e ancor meno visite.
-
Conduci la trattativa e ricorda: un’offerta al ribasso è la norma, non un’offesa.
-
Fai il preliminare di compravendita.
-
Vai al Rogito notarile. Qualche giorno prima, se sull’immobile che vendi c’è un mutuo ancora aperto, chiedi alla tua banca il conteggio estintivo alla data del rogito.
Per saperne di più, leggi: Vendere casa da privato, come si fa e perché conviene
Come sanno le migliaia di persone che ogni mese decidono di vendere il proprio immobile privatamente, vendere casa da privato gratis si può, ed è un’operazione che si può gestire anche se è la prima volta che lo facciamo, assolutamente non rischiosa sia per chi vende sia per chi acquista e che si conduce esattamente nei tempi di tutte le altre compravendite in Italia.
Per incoraggiarti, ti lasciamo con un ultimo consiglio di lettura: un’intervista a un professionista dell’immobiliare che ti dà i suoi consigli per vendere casa da soli senza rischi e velocemente. Buona lettura e buona vendita!