Annuncio immobiliare Certificato
Se hai deciso di vendere o acquistare un immobile da privato, richiedi subito l'Annuncio Certificato per assicurarti una compravendita immobiliare sicura e senza sorprese.
Questo servizio completa i documenti indispensabili già inclusi nell'Annuncio Sicuro con la Relazione Tecnica di conformità urbanistica e catastale fondamentale per verificare la presenza o meno di criticità, vizi o abusi edilizi dell'immobile oggetto della transazione.
Cosa comprende l'Annuncio Certificato?
Relazione Tecnica Integrata
La Relazione di conformità urbanistica e catastale o Relazione Tecnica Integrata (RTI) è il documento che attesta la conformità urbanistica, edilizia e catastale dell'immobile.
È fondamentale richiederlo ancor prima di mettere in vendita un immobile o firmare la proposta d'acquisto per accertarsi se sono presenti delle irregolarità edilizie e/o difformità catastali.
Infatti, nel caso ci fossero, sapere prima se queste siano sanabili o meno ti permetterà di non compiere passi falsi che possono costarti a livello economico oltreché causarti sanzioni di natura penale.
Il documento viene redatto e firmato da un tecnico professionista abilitato (architetto, ingegnere, geometra), il quale si assumerà la responsabilità dopo aver visionato l'immobile e la documentazione depositata al Comune e al Catasto, sollevando Notaio e venditore.
I tempi di stesura della Relazione sono condizionati dal Comune, che può impiegare fino a 30 giorni lavorativi per fornire la documentazione riguardante l'immobile, pertanto è necessario portarsi avanti per farsi trovare pronti prima di firmare un preliminare o prima di versare una caparra.
Visura Catastale Storica
La Visura Catastale Storica per Immobile consente di ottenere informazioni sulla storia di un determinato bene immobile (fabbricato o terreno).
Nel documento, insieme ai dati catastali attuali dell'immobile (foglio, particella, subalterno ed eventuale sezione, rendita catastale, classe e categoria, ecc), sono reperibili tutti i dati anagrafici dei proprietari passati e presenti, registrati come intestatari presso il Catasto.
Vengono inoltre riportate, in ordine cronologico, tutte le variazioni catastali che l'immobile ha avuto nel periodo meccanizzato, ad esempio frazionamenti, soppressioni, ampliamenti, fusioni con altri immobili o accorpamenti.
Nel caso in cui sia stato previsto dall'aggiornamento catastale, c'è la possibilità di rilevare anche i metri quadri della superficie dell'immobile. Questo aggiornamento, iniziato nel 2015, non è ancora concluso. Pertanto non sempre è garantita la presenza dei dati in metri quadrati, perché questa operazione non coinvolge le unità immobiliari prive di planimetria o con piantine senza scala.
La visura catastale storica immobile serve:
- a rilevare i dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche intestatari dell'immobile registrati in Catasto
- per la stipula di un atto di acquisto o vendita di un immobile
- ai fini del calcolo di alcune imposte sulla casa, in particolare IMU, TASI e TARI o per la dichiarazione dei redditi
- quando occorre fornire la documentazione alla banca per un mutuo
- in caso di allaccio delle utenze domestiche (energia elettrica, acqua, telefono)
Planimetria Catastale
La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un'unità immobiliare, solitamente in scala 1:200, ed è un documento ufficiale fornito dalla banca dati dell'Agenzia del Territorio ora Agenzia dell'entrate. La planimetria catastale è disponibile per unità immobiliare quali appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc
Nella planimetria catastale sono indicati tutti i dati numerici, i contorni e la suddivisione interna di un immobile urbano, così come registrati in Catasto.
- il piano dell'immobile
- le altezze interne
- gli eventuali confinanti
- la destinazione dei locali quali bagno e gli ambienti accessori (ripostiglio, cucina, ecc)
La Visura Ipotecaria (o Visura Ipocatastale) per Immobile consente di verificare gli effettivi proprietari di un'immobile e l'eventuale presenza di ipoteche o pignoramenti presenti su di esso.
Il documento include l'elenco sintetico di tutti gli atti di trascrizione, iscrizione e annotazione rilevati, riguardanti un determinato immobile e registrati presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari selezionata.
- le trascrizioni (quali ad esempio compravendite, successioni, pignoramenti, ecc)
- le iscrizioni (ipoteche volontarie, giudiziali e legali)
- gli annotamenti (restrizione beni, cancellazione totale, ecc) rilevati attraverso i dati catastali di un immobile (foglio, particella ed eventuale subalterno)
Quali informazioni sono necessarie per attivare l'Annuncio Certificato?
Per erogare il servizio sono necessari:
- dati del proprietario (con codice fiscale o Partita Iva se società)
- dati catastali dell'immobile
- firmare delega che autorizza alla richiesta di accesso agli atti
- copia documento d'identità del proprietario dell'immobile (Patente, Carta identità o Passaporto in corso di validità)
Vantaggi di pubblicare un Annuncio Certificato
- certifica l'identità del venditore
- rassicura il potenziale acquirente proponendo un immobile senza sorprese
- certifica la conformità edilizia e catastale dell'immobile
- certifica l'affidabilità e la sicurezza dell'offerta
- maggiore visibilità dell'annuncio con l'icona Annuncio Certificato