Attestato Prestazione Energetica
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE), che ha sostituito il precedente ACE, è un certificato redatto e rilasciato da un tecnico abilitato dopo aver eseguito un sopralluogo all'immobile.
Ha lo scopo di comunicare al cittadino le caratteristiche energetiche e i consumi dell'immobile che sta per acquistare o per affittare, classificandolo in una scala di dieci valori a seconda del fabbisogno energetico. Consente inoltre di conoscere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo degli impianti, dell'isolamento termico e del consumo energetico.
In particolare, l'APE individua l'immobile all'interno di una classe energetica, assegnandogli così una sorta di punteggio. Come detto, dal 1° ottobre 2015, le classi energetiche prestazionali sono dieci: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G.
La classe A, è associata all'immobile più performante, mentre la lettera più bassa G è associata all'immobile con maggiore consumo energetico.
Trattandosi di uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione della convenienza economica ai fini di un acquisto e/o locazione, è obbligatorio comunicare le informazioni relative alla prestazione energetica sin dal momento in cui si inizia a pubblicizzare la vendita o la locazione dell'immobile.
Questo consentirà ai potenziali acquirenti/affittuari di compiere una scelta più consapevole.
"...se nel tempo hai fatto investimenti di efficienza energetica nella tua casa (isolamento termico a cappotto, isolamento acustico, installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici, installazione di infissi a taglio termico) probabilmente la classe energetica del tuo immobile è migliorata notevolmente e conoscere il nuovo valore prima di proporre l'immobile puù aiutarti a spuntare un prezzo decisamente migliore".
Dal 1°gennaio 2012 vige l'obbligo di indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita e locazione indice di prestazione energetica e classe energetica.
Pertanto se devi vendere o affittare il tuo immobile ti serve sicuramente un Attestato di Prestazione Energetica!
L'APE è un documento ufficiale valido 10 anni su tutto il territorio nazionale a partire dalla data del suo rilascio purché sull'immobile non siano effettuati interventi di ristrutturazione o interventi idonei a modificarne le prestazioni energetiche.
Può essere prodotto solo da professionisti accreditati secondo il DPR 16 aprile 2013, n. 75. Alcune Regioni (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Sicilia) hanno istituito un "catalogo di esperti accreditati" pubblico e consultabile on-line.
Quando bisogna rinnovare l'APE?
L'APE deve essere rinnovato:
- quando scadono i 10 anni dal suo rilascio
- ogni volta che sull'immobile siano effettuati interventi di ristrutturazione o interventi che ne modificano le prestazioni energetiche. Pertanto, anche se valido e riutilizzabile per dieci anni, il documento va aggiornato dopo una riqualificazione energetica dell'unità immobiliare: ad esempio dopo la sostituzione dei serramenti o l'installazione di una nuova caldaia
L'APE decade anche se gli impianti termici presenti nell'edificio non sono sottoposti ad adeguata manutenzione.
Quando l'APE è obbligatorio?
- per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti a demolizione e ricostruzione
- per gli edifici esistenti (in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione)
- in caso di lavori di ristrutturazione important
- per gli atti notarili di compravendita
- per i contratti d'affitto
- per l'accesso alle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficientamento energetico
- per pubblicizzare annunci immobiliari
- per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull'energia prodotta da impianti fotovoltaici
- fabbricati isolati con superficie utile inferiore a 50 mq.
- ruder
- edifici industriali e artigianali privi di riscaldamento o climatizzazione
- edifici agricoli o rurali, sprovvisti di impianti di climatizzazione
- box, cantine, autorimesse
- parcheggi multipiano
- depositi
- luoghi di culto
- fabbricati in costruzione per i quali non si disponga dell'agibilità al momento della compravendita
Come fare l'APE
Oltre a raccogliere la documentazione richiesta (visura catastale, planimetria, libretto d'impianto, ecc), il tecnico certificatore è tenuto ad effettuare un sopralluogo per raccogliere le informazioni necessarie alla determinazione degli indici di prestazione energetica (stratigrafie, caratteristiche degli elementi costruttivi e degli impianti).
Solo a questo punto, il tecnico potrà avvalersi di uno dei software certificati dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per effettuare i calcoli necessari alla determinazione dell'indice di prestazione energetica globale e all'individuazione della classe energetica dell'edificio senza trascurare di indicare anche specifici interventi migliorativi.
Per questo motivo quando dobbiamo cercare un professionista per far redigere un Attestato di Prestazione Energetica è sempre opportuno diffidare sia di prezzi eccessivamente bassi, sia di chi non effettua il sopralluogo, in quanto obbligatorio per legge.
Ottieni subito
il tuo APE
con CasaDaPrivato.it
In meno di 24h lavorative un nostro certificatore energetico abilitato ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile.
In 48h lavorative dalla visita riceverai il tuo attestato di prestazione energetica.
Se il tuo annuncio è pubblicato su CasaDaPrivato.it ci occupiamo noi di inserire i valori rilevati.
Sicuro, facile e conveniente!