In linea con i grandi cambiamenti in atto nella società contemporanea, il design sta vivendo una fase di intensa evoluzione che lo vede sempre più orientato verso i temi propri della sostenibilità. Di fatto, i designer stanno sviluppando idee e progetti all’insegna di un vero e proprio approccio di tipo culturale che pone al centro la sostenibilità intesa come valore ispiratore a supporto della qualità della vita delle persone. Traendo spunto da tale trend, dal 24 al 28 Maggio, si è svolta l’edizione 2023 della “Genova BeDesign Week”, evento che ha confermato l’integrazione del design con il cosiddetto “blue design”, cioè il design del settore nautico.

UN EVENTO SPECIALE

La “Genova BeDesign Week” trae origine dall’idea scaturita da un gruppo ristretto di professionisti del Distretto del Design di Genova, sostenuta e promossa fin dalla prima edizione da Ascom Confcommercio Genova. Tema centrale dell’edizione 2023 è stata l’energia intesa come scintilla tra il design e l’innovazione con l’obiettivo di fare da stimolo per le trasformazioni e la ricerca, favorire sia il comfort che il benessere, dare spinta alle idee e all’innovazione, esaltare gli aspetti cromatici e quelli relativi alle forme, stimolando il pensiero e l’emotività delle persone e, infine, realizzando soluzioni energetiche all’insegna della sostenibilità nel duplice ambito domestico e urbano. In merito, Elisabetta Rossetti, Presidente del Distretto del Design di Genova, ha dichiarato: “Il design è l’acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione migliorano la qualità della vita dell’individuo e, al tempo stesso, innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità. Questa manifestazione è sempre più modello di rigenerazione urbana”.

Design Genova BeDesign Week 2023

INNOVAZIONE AL CENTRO

Un’ulteriore e particolare novità della “Genova BeDesign Week” è stata rappresentata dal lancio del progetto delle colonnine di ricarica: si tratta di punti informativi, appositamente collocati in punti strategici e di grande passaggio e che, tramite l’utilizzo di un’app dedicata e scaricabile su tutti gli smartphone, ha permesso ai visitatori di ricevere indicazioni dettagliate sulle aree espositive e sui palazzi storici, oltre ad altre comunicazioni di interesse turistico. In ogni colonnina di ricarica, basata sull’utilizzo di un dispositivo iBeacon (sistema di posizionamento indoor), è stato possibile anche ricaricare il proprio smartphone e utilizzare il codice QR code. Le colonnine sono state concepite e progettate dagli architetti del Distretto del Design in collaborazione con l’agenzia di comunicazione creativa DPSonline, digital partner della manifestazione e che, da più di 40 anni, abbina la creatività della comunicazione allo sviluppo di tecnologie on e off line.

Design Creatività

UN RICCO PROGRAMMA

La manifestazione, che ha come tema centrale l’energia sostenibile e innovativa, si è distinta grazie anche a un programma particolarmente ricco di opportunità per il vasto pubblico: più di 130 eventi culturali, di cui 30 momenti musicali, 20 conferenze e talk, 80 appuntamenti dentro e fuori dal distretto del design. Inoltre, 8 mostre, 110 espositori tra aziende e designer, 40 dei quali sotto i 40 anni di età e che hanno esposto presso 98 spazi espositivi suddivisi in 45 atri di palazzi, 10 piazze e 43 attività commerciali aperti al pubblico durante tutti i giorni della manifestazione ligure. Novità assoluta dell’edizione 2023 è stata il Fuori Distretto, 15 momenti organizzati fuori dal perimetro del DiDe (Distretto del Design) per una manifestazione che esteso i rispettivi confini inglobando altre aree del centro cittadino. Nello specifico della manifestazione, si tratta di un modello rivelatosi vincente e che ha fatto rivivere una parte della città vecchia e che, nell’arco di pochi anni, dalla nascita del Distretto del Design, ha agevolato l’apertura di diverse decine di attività all’interno del distretto stesso, molte delle quali appartenenti ai comparti del design e del mobile.

Design meeting innovazione

UN MODELLO VINCENTE

“Genova BeDesign Week”, pertanto, significa eventi culturali, mostre e installazioni di grande impatto. Tra gli appuntamenti più rilevanti dell’edizione 2023, promossi dal Distretto del Design di Genova, a spiccare è stato il convegno promosso dal super partner Enel “Dalle smart city alle pure city: delle città pensate alle città pensanti”, seguito dal talk “Radical Harvest: la progettazione architettonica e il riutilizzo di scarti”, momento realizzato in collaborazione con l’Università di Edimburgo che ha scelto di rinnovare la partecipazione all’evento genovese dopo il successo registrato nella passata edizione.

design colori forme cultura

DESIGN, CULTURA E SALUTE

Da segnalare anche il “Festival del Tempo 2023” con il convegno “Cross love - energia dell’arte e dell'arte partecipata”, con la partecipazione di Roberta Melasecca (curatrice del progetto) e gli interventi di Marco Angelini, Anahi Mariotti e Silvia Stucky. Altro appuntamento di rilievo è stato “Design e salute: umanizzare luoghi e strumenti per la cura”, promosso dalla Clinica Montallegro, già partner da qualche anno della manifestazione, con tema centrale il design inteso come elemento indispensabile nella creazione sia di ambienti che di strumenti in grado di favorire la cura e il benessere delle persone. Lanciato anche il seguitissimo workshop aperto agli studenti del corso di design dell’Università di Genova e inaugurata la mostra “La poetica della luce” per la rassegna Caleidoscopio tornata a Santa Maria di Castello per il secondo anno consecutivo con un’esposizione, un’installazione, un concerto e due conferenze. Tra i presenti anche Richi Ferrero, oltre che scenografo e artista, anche tra i maggiori lighting designer italiani che ha proposto un racconto della luce non come tecnologia in sé, ma come poetica che scorre negli occhi, nel respiro e nell’anima delle persone.

Design idee mostre talk

IMPORTANTI DESIGN AWARDS

Tra le tante novità dell’edizione 2023, di rilievo anche il lancio del “Genoa Design Award”, premio che, a partire dal 2024, sarà riservato al miglior progetto di segnaletica informativa del centro storico, realizzato in collaborazione con DAD (Dipartimento Architettura e Design), Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova e Università di Genova. A sua volta, tale concorso sarà suddiviso in quattro categorie distinte, tra cui il “Paolo Odone Special Award”, premio speciale riservato al miglior progetto con obiettivo la rigenerazione di un’area della parte antica della città pensato in ricordo del presidente della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio Genova, Paolo Odone, recentemente scomparso e al quale Elisabetta Rossetti si è riferita così commentando: “Paolo Odone ha sempre creduto nei giovani e nel progetto della Genova Design Week sostenendo il modello di una città più vivibile. Ci è sembrato naturale dedicargli un riconoscimento che rimarrà permanente per onorarne la memoria e rafforzare l’esempio di sviluppo di città a cui ha sempre fatto riferimento”. Infine, le restanti e significative categorie del “Genoa Design Award”, rispettivamente, includeranno i riconoscimenti “Award Studenti”, “Award Under 35” e “Award Over 35”.