La crescente digitalizzazione in atto ormai da diversi anni anche nel nostro Paese, con le molteplici innovazioni e con le sue app, offre inedite e agili soluzioni anche nell’ambito delle attività di restyling della casa. Tra le tali soluzioni disponibili, a spiccare è l’app Google Lens che, una volta scaricata agevolmente dal Google Play Store sul nostro smartphone, ci consente di raccogliere una lunga serie di informazioni, per esempio, sui prodotti di arredamento che vediamo o nei punti vendita che visitiamo o presso importanti eventi espositivi come quello della Design Week milanese.
Informarsi digitalmente per la propria voglia di restyling
Di fatto, è grazie a Google Lens che il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di supporto al restyling della nostra abitazione o del nostro ufficio. In particolare, è tramite tale funzione che diventa possibile (per non dire, addirittura, divertente) individuare on line numerosissimi e interessanti complementi d’arredo. Per fare un esempio pratico, nel momento in cui notiamo un divano che riteniamo ideale per il nostro soggiorno, ma che lo preferiremmo in colore rosso, sarà sufficiente fotografarlo con Google Lens attiva e aggiungere “rosso” con la funzione “Ricerca Multipla”: pressoché all’istante, l’app del più importante dei motori di ricerca sarà in grado di evidenziare moltissime soluzioni disponibili sul mercato.
Cercare e trovare il complemento d’arredo giusto
Un ulteriore esempio riguarda quella che possiamo definire una caratteristica situazione alla Milano Design Week: passeggiando e osservando le novità provenienti dal mondo dell’arredamento e del design, si individua il tavolo ideale per la propria cucina, ma il nome del modello non è esposto e, al momento, lo staff dell’azienda espositrice non è disponibile perché già impegnato. In questo caso, basta scattate una foto del tavolo e l’app Google Lens individuerà, grazie alle sue specifiche funzioni di ricerca, le informazioni desiderate. Utilizzando la funzione integrata “Ricerca Multipla” di Google Lens, pertanto, il restyling diventa a portata di mano, anzi, di click. Tale funzione permette, simultaneamente, di effettuare ricerche con immagini e testo, dato che offre la possibilità di porre una domanda su uno specifico oggetto che si ha davanti o di filtrare i risultati sulla base del colore e anche della marca. Tutto ciò va fatto tenendo sempre ben presente il proprio obiettivo: operare al meglio per il restyling della casa.
L’Artificial Intelligence a supporto del nostro home design
Tutto ciò è stato reso possibile dai recenti progressi conseguiti da Google nel settore dell’Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale), tecnologia che rende più agevole la comprensione di ciò che ci circonda e in modo sia più naturale che maggiormente intuitivo. Per iniziare, è sufficiente aprire l’app targata Google su Android o iOS, toccare l’icona della fotocamera Lens e scattare una foto di un oggetto oppure cercare tra le foto scattate o gli screenshot precedentemente salvati. Successivamente, si scorre verso la parte collocata in alto e si tocca il pulsante “+ Aggiungi alla ricerca” per inserire del testo. Restando nell’ambito del design, sono a portata di click diverse opportunità di sicuro interesse per aggiungere ulteriore valore alla propria casa o al proprio ufficio.
Una miniera di idee on line
Per quanto attiene all’arredamento della casa, se si intende sostituire un complemento d’arredo che avete nella vostra abitazione, per esempio, una poltrona verde dello studio di cui ne vorreste una versione gialla, basta aprire l’app Google del vostro smartphone, fare click sull’icona Google Lens e fotografarla, alzare l’apposito menù a tendina e aggiungete in alto “giallo”. Nuove idee possono riguardare anche la carta da parati: se avete notato una trama particolare durante le fasi di un allestimento alla Design Week e desiderate avere una carta da parati uguale, sarà sufficiente fotografare l’installazione stessa con Lens e , in seguito, aggiungere alla ricerca “carta da parati”. Ma, in tema di opportunità, c’è dell’altro ancora: per chi è alla ricerca di materiali con l’intento di rinnovare il look della casa e partendo proprio dai materiali, basta fotografare la tipologia di marmo o la venatura di legno preferita che meglio si abbina, per esempio, al salotto per individuare il tavolino o un altro complemento d’arredo desiderato.
Google Lens aiuta in una scelta d’acquisto più consapevole
Insomma, tra i vantaggi insiti nelle funzionalità di Google Lens, emerge un sostanziale risparmio del tempo solitamente necessario per trovare la soluzione d’arredo desiderata, oltre a un supporto visivo e testuale utile a ricavare nuove idee per l’ambientazione estetica e, quindi, per la conseguente atmosfera interna della propria casa. Tutto questo rischia di porre un freno alla nostra capacità di immaginare in modo diverso il nostro arredamento e, quindi, di limitare la nostra creatività? Assolutamente no, dal momento che ci offre molti spunti conoscitivi per scegliere in modo ulteriormente più consapevole ciò di cui abbiamo bisogno per rendere la nostra casa o il nostro ufficio più in linea con le nostre necessità e, quindi, con i nostri desideri.
Per di più, non va mai trascurato che una maggiore informazione sui prodotti (in questo caso, di arredo) basata su un ampio e circostanziato ventaglio di dettagli e di possibilità concorre a evitare i cosiddetti “acquisti d’impulso”, cioè quegli acquisti effettuati puramente sulla base di uno stimolo improvviso che non tiene adeguatamente in considerazione il duplice livello di convenienza e di utilità di un determinato articolo.
Dotarsi di un nuovo complemento d’arredo, magari dal design ricercato e di un brand importante, può comportare anche un costo particolarmente sostenuto ed è per questo motivo che diventa cruciale fare acquisti all’insegna della consapevolezza in merito, in primis, al proprio bisogno di estetica e di funzionalità, ma anche a ciò che il mercato offre in termini di prodotti e delle rispettive caratteristiche certamente estetiche, ma anche di materiali e di prezzo. Una volta completato l’acquisto e collocato il prodotto all’interno della propria abitazione, si deve percepire la qualità complessiva e la correttezza della scelta effettuata in modo da esserne consapevolmente soddisfatti.
Per giungere a questo risultato tutt’altro che marginale, anche il supporto di soluzioni digitali come l’applicazione Google Lens riveste un ruolo di indubbia rilevanza e utilità perché ci agevola nella ricerca del complemento d’arredo più idoneo alla nostra casa o al nostro ufficio e, di conseguenza, ci consente di raggiungere un risultato finale che vede i nostri ambienti domestici rispecchiare sia il nostro naturale desiderio di comfort e sia, quindi, in misura più o meno evidente, anche noi stessi.
Artificial Intelligence e arredamento è un binomio che, grazie alle ampie funzionalità offerte da app come Google Lens, sembra destinato a riservare ulteriori sviluppi densi di opportunità sia informative che di scelta per il restyling della casa.