Le soluzioni architettoniche basate su dei progetti anche molto ambiziosi e, allo stesso tempo, innovativi aprono a nuove opportunità sia per la vita privata che per quella lavorativa. In tale ambito, una e vera e propria case history riguarda La Pervinca, un nuovo esempio di architettura innovativa realizzata a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Questa particolare storia vede protagonista una giovane coppia che ha ereditato i luoghi della rispettiva infanzia e con il desiderio di assegnarvi una nuova vita tramite un progetto architettonico in grado di riconoscerne l’identità, il trascorrere del tempo e di tradurre il tutto in forme nuove in modo da realizzare, simultaneamente una residenza privata, un agriturismo e un bed and breakfast.

UN PROGETTO DI ARCHITETTURA INNOVATIVA

Affidato ad Archiplan Studio, il progetto relativo al recupero del vecchio fabbricato agricolo, inizialmente, destinato ad abitazione e a strutture di servizio per il lavoro nei campi, ha conservato il mix dei segni di vita rurale e dei ricordi di familiari, riuscendo a delineare e a valorizzare un equilibrato rapporto sia con il paesaggio circostante che con la contemporaneità. Nel dettaglio, si nota un grande corpo centrale, ora, riconvertito in bed and breakfast, al cui fianco spiccano due pertinenze: si tratta del vecchio fienile trasformato in abitazione e l’autorimessa, strutture appositamente rivestite in metallo per richiamare l’immagine delle costruzioni realizzate in lamiera, un tempo, particolarmente diffuse nel territorio agricolo emiliano. Per quanto attiene al progetto funzionale rivolto alla realizzazione del bed and breakfast, sono stati previsti degli ambienti comuni (per i momenti di convivialità e per lo svolgersi di eventi) e 11 camere dotate con bagno per l’ospitalità turistica.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

La scelta di suddividere gli interni attraverso il minor numero di punteggiature fisiche è andata traducendosi nel ricorso a elementi d’arredo per definire ulteriormente gli spazi. Sui muri de La Pervinca, si è provveduto a conservare sia la presenza delle pesate delle granaglie scritte a matita e sia i frammenti degli intonaci consumati, puliti e fissati nel rispettivo stato di degrado e ciò al fine di confermare l’intenzione progettuale diretta a incorporare il tempo all’interno della realizzazione architettonica, così evidenziando la fragilità sostanziale dei materiali originari, a loro volta, testimoni di un tempo passato. Di fatto, La Pervinca, luogo multifunzionale, è nata da un progetto di architettura innovativa che ha inteso rileggere i luoghi e le funzioni di un’altra epoca in modo da riprodurli e, soprattutto, rinnovarli attraverso una suggestiva bellezza estetica e il rapporto con il paesaggio. La caratura architettonica di questo luogo consiste in un armonico equilibrio tra il passato e il presente, la tradizione e l’innovazione legata alla contemporaneità, tutti aspetti che vengono rimarcati da ogni singolo dettaglio della struttura.

Progetto architettonico

L’IMPORTANZA DEI MATERIALI

Tra i principali aspetti che caratterizzano La Pervinca, a spiccare è l’elegante pavimento in cemento, un materiale di elevata qualità che riesce, a livello visuale, a integrarsi perfettamente con l’atmosfera del luogo, attuando un evidente link tra gli spazi, le memorie del passato e, soprattutto, le nuove destinazioni d’uso. Ad aumentare il livello di architettura innovativa, in particolare, è il pavimento in cemento che, oltre ad aggiungere un tocco di eleganza e attualità agli spazi interni de La Pervinca, crea un’atmosfera ospitale e fortemente raffinata. Inoltre, il suo essere materiale resistente e durevole lo rendono ideale per un ambiente marcatamente frequentato dalle persone, offrendo una superficie sicura e agevole da pulire. In virtù della sua elevata versatilità e delle sue numerose possibilità in ambito decorativo, il pavimento in cemento si presta totalmente a essere utilizzato in contesti architettonici innovativi ad alto impatto visivo proprio come La Pervinca. Inoltre, grazie alla sua capacità di adattarsi a svariati stili e soluzioni di interior design, il pavimento cementizio risulta una scelta ottimale nell’ambito di progetti di ristrutturazione e/o di restauro di edifici storici.

UNA GRANDE ATMOSFERA

Più in profondità, va detto che, all’interno degli spazi de La Pervinca, viene celebrata una specie di bellezza della decadenza, collegata non soltanto al valore caratteristico dei materiali impiegati, ma anche alla capacità di agevolare e di attivare relazioni: coerentemente con i trend che caratterizzano l’architettura contemporanea, si è voluto puntare alla realizzazione di un’atmosfera suggestiva e ispiratrice di esperienze. La Pervinca, a tutti gli effetti, va vista come un esempio narrante di come il ricorso alle possibilità di architettura innovativa, oggi, consenta di trasformare e di reinventare luoghi caratteristici e tradizioni provenienti dal passato, declinandoli nel presente e realizzando spazi indimenticabili densi di distinguibile unicità.