La casa rappresenta il luogo più importante della vita di ciascuno di noi ed è proprio all’interno di essa che la particolarità dell’esperienza abitativa influisce direttamente su gran parte della qualità complessiva sia del nostro vissuto personale che della nostra percezione del quotidiano. Pertanto, va da sé che risulta pressoché cruciale imprimere alla casa che abitiamo una sorta di aurea e di ambientazione che ci consenta non soltanto di valorizzare, ma anche di rendere il più possibile gradevoli (e armoniosi) i tanti momenti che trascorriamo all’interno delle pareti domestiche. Il modo con il quale scegliamo di arredare casa, quindi, non può che essere considerato il principale punto di partenza (starting point, come dicono gli anglosassoni) per realizzare un percorso finalizzato a fare della propria abitazione un luogo in cui sentirsi a proprio agio, vivere esperienze personali, familiari e di incontro all’insegna della piacevolezza e del sempre necessario relax.
ARREDARE CASA PER VIVERE A PROPRIO AGIO
Si è già avuto modo di sottolineare quanto siano importanti l’arredamento e il design per ottimizzare il come viviamo la nostra casa: nello specifico, tutto o quasi tutto ciò che riguarda tali aspetti deve basarsi sul fatto che il luogo che abitiamo, da un lato, rifletta la nostra personalità e, dall’altro, soddisfi le nostre esigenze, sia materiali (nel senso di funzionalità e di comfort) che interiori (fondate sul desiderio di serenità e di tranquillità). Osservare i trends che caratterizzano il mondo dell’arredamento e dell’interior design è sempre, davvero sempre una grande occasione per ricavare spunti, idee e soluzioni in grado di supportarci, anche in modo rilevante, nell’ambito delle nostre scelte rivolte ad arredare casa. È ovvio che non sempre e non tutte le tendenze in atto riscuotono il nostro interesse e, quindi, il nostro gradimento (il gusto personale va sempre salvaguardato), ma è altrettanto vero che non mancano e non mancheranno mai di offrire indicazioni di immediata utilità.
LE TENDENZE DEL MOMENTO (E DEL FUTURO)
Ma quali sono le principali tendenze dell’arredamento e del design per la casa rilevate dai più qualificati osservatori di tale comparto? In relazione al design della zona living (il soggiorno), è il benessere a restare un protagonista tra i trends dell’arredamento: già quest’anno, si nota una crescente predilezione verso quelle soluzioni di design che riescono ad abbinare forma estetica e funzionalità. In particolare, come si è visto durante l’edizione 2023 del Salone del Mobile tenutasi a Milano, a spiccare è il ricorso a materiali naturali, a colori, allo stesso tempo, vivaci ma non aggressivi e a forme che agevolano sia la connessione che la conversazione tra le persone. In tema di arredare casa, oggi più che in passato, una particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità e, quindi, alle scelte ecosostenibili direttamente focalizzate sulla salvaguardia dell’ambiente e, di conseguenza, delle persone.
ARREDARE CASA? SI PARTE DAL SOGGIORNO…
Per la zona soggiorno, parte della casa che, più di altre, è destinata sia a momenti personali che alla conversazione e allo stare insieme, sempre più spesso, le linee delicate e fluide certificano una sorta di presa di distanza da quegli angoli rigidi e da quei bordi dritti che, di frequente, hanno caratterizzato un certo modo di arredare casa negli anni scorsi. Non di rado, più di un interior designer esprime una netta preferenza per aggiungere nella zona living uno o più tavolini di tendenza, caratterizzati da forme asimmetriche o strettamente angolari. Arredare casa significa, soprattutto, scegliere i mobili più adatti per valorizzare l’esperienza abitativa: su questo versante, il trend attuale vede un significativo ritorno anche delle soluzioni di arredo vintage, dalle cassettiere ai divani e alle credenze (e non solo). Come sottolineato da più di un esperto di interior design, il ricorso a soluzioni d’arredo dal sapore vintage non va visto come un trend generato da qualche sentimento più o meno nostalgico, dal momento che si tratta, in modo crescente, di una possibilità caratterizzata da un marcato richiamo di tipo estetico, specialmente, se abbinata coerentemente con il resto dell’arredamento della casa, anche se ispirato a un design contemporaneo: il mix estetico che ne consegue, ampiamente personalizzato, è capace di sprigionare più di una coinvolgente suggestione.
SCEGLIERE I MOBILI GIUSTI
La rilevanza dei mobili è sempre molto più che avvertita da chiunque desideri arredare casa, dal momento che a spiccare tra le componenti che completano e che valorizzano maggiormente l’abitazione sono proprio i mobili: non è un caso che la scelta di essi diventi la parte centrale di un progetto di interior design. I mobili, intesi come i principali complementi di arredo per antonomasia, predispongono significativi cambiamenti sia all’interno dello spazio abitativo e sia nella funzionalità della casa nel suo complesso. Senza dubbio, la scelta di uno stile di design e di una tipologia di mobili possono far evolvere una zona inanimata e totalmente non briosa della casa in un’esperienza vivace e costantemente dinamica.
ARREDARE CASA SIGNIFICA ANCHE DOCUMENTARSI
Un progetto personale diretto ad arredare casa, quindi, può rivelarsi non soltanto una grande e appassionante occasione per innalzare il livello della qualità del proprio vivere quotidiano, ma anche un momento di arricchimento personale sotto il profilo strettamente culturale, dal momento che, per esempio, ci si informa sulle caratteristiche tecniche dei materiali componenti i prodotti di arredo e/o ci si addentra in un percorso rivolto alla sostenibilità, informandosi a fondo sulle soluzioni che consentono di ridurre l’impatto sull’ambiente naturale (e, quindi, sulle persone).
IL GRANDE RUOLO DEL DESIGN
Poi, rivolgere la propria attenzione al mondo del design ci apre ulteriormente verso la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche del nostro tempo e (perché no?) di quello passato: difatti, il design muta, evolve sulla base di più o meno implicite ed esplicite istanze che partono dalla società, dagli usi, dai costumi e, in altri termini, da una ricca varietà di lifestyle in atto. Tra stile e design, arredare casa è un vero e proprio work in progress, dato che i dettagli da poter conoscere, da cui poter ispirarsi e, soprattutto, in cui potersi riconoscere sono molteplici, come molteplici sono le soluzioni, anche profondamente inedite, alle quali poter fare ricorso e orientare le proprie scelte in tema di arredamento della casa.