Rendere sempre più gradevole l’esperienza abitativa all’interno della propria casa è un risultato che, oltre a valorizzare quest’ultima, ne aumenta il livello di più che tendenziale unicità ed esclusività. Certamente, è in tale ambito che la gestione degli spazi e della luminosità svolge in ruolo di grande rilievo, ma anche e, forse, ancora di più decisivo risulta essere l’arredamento e il design che si sceglie di rendere ancora più belli esteticamente (e, magari, funzionali) gli ambienti domestici. Partendo dal soggiorno (living room, per chiamarlo come gli anglosassoni), oggi più che in passato, sono disponibili sul mercato alcuni design di mobili moderni particolarmente innovativi e che sono in grado di apportare una nuova vitalità estetica e un carattere innovativo e ciò, di fatto, vale per ogni spazio abitativo con il supporto del design moderno.

LE TANTE SOLUZIONI DEL DESIGN MODERNO

Arredamenti design moderno

I mobili moderni sono una parte importante dell’interior design contemporaneo: sia per il soggiorno che per la zona notte (camera da letto), rappresentano un’ottima soluzione rivolta ad aggiornare l’aspetto della propria abitazione. Nel corso degli ultimi anni, il design dei mobili ha compiuto costanti passi in avanti (grazie alla creatività e alla competenza di molti designer), proponendo un vasto quanto crescente assortimento di soluzioni di arredo in grado di soddisfare, praticamente, tutti i gusti: dai mobili contemporanei ed eleganti a soluzioni di design più tradizionali e classici, la possibilità di scelta è andata sensibilmente aumentando. In particolare, è con le loro linee pulite e, soprattutto, con un approccio di stile minimalista che i mobili, spesso, riescono a imprimere un forte e, al tempo stesso, armonico carattere estetico in ogni stanza della casa. Ma non si tratta solamente ed esclusivamente di bellezza e ricercatezza estetica: infatti, i mobili moderni sono realizzati anche per offrire un elevato livello di praticità e funzionalità. In fondo, è proprio questo il valore aggiunto del miglior design: un mix coerente tra bellezza e funzionalità, due aspetti che, aggregati nello stesso progetto, diventano cruciali per innalzare la qualità stessa dell’esperienza abitativa.

ARREDARE IN STILE CON UN OCCHIO AI COSTI

Arredi moderni

Nell’arredare la casa, se si intende cercare dei mobili con design moderno per la camera da letto o per il soggiorno, sono davvero molte le possibilità capaci di abbinare la bellezza alla praticità: per esempio, dal divano componibile alla chaise longue (poltrona allungata e dotata di un unico appoggio rialzato per la testa), il design moderno di mobili propone soluzioni di seduta particolarmente uniche e che assicurano un ampio spazio sia per rilassarsi da soli che (perché no?) per divertirsi in compagnia. Per di più, il design moderno applicato ai mobili li ha dotati di vani portaoggetti che offrono aggiuntive soluzioni di collocazione (di libri, di foglietti e di altro ancora) funzionali e sempre eleganti. Contrariamente a quanto, a volte, si possa pensare, molti mobili prodotti in design moderno, di frequente, non hanno un costo ingente, ma accessibile e ciò li rende una scelta ideale per chi dispone di un budget limitato per l’arredamento della propria casa: difatti, è sufficiente documentarsi on line e/o visitare qualche punto vendita specializzato in arredamento per individuare diverse alternative di qualità che non comportano una spesa particolarmente rilevante.  Inoltre, non va trascurato che, per fortuna, cresce la voglia di sostenibilità e, quindi, di materiali ecosostenibili anche nell’ambito dell’arredamento della casa. Su tale versante, è indubbio che il design moderno di mobili in legno non può che risultare ideale per chi apprezza la bellezza insita nei materiali naturali.

UNA QUESTIONE DI STILE

Vivere la casa

In linea generale, valorizzare la casa significa anche aggiungervi soluzioni di stile e di personalità ricorrendo a una o più soluzioni innovative offerte dal design moderno. Per quanto riguarda la camera da letto, è per raggiungere risultati di rilievo che è sufficiente concentrarsi sullo stesso stile di design moderno: dai comodini ispirati al trend estetico risalente alla metà del secolo scorso ai letti a piattaforma contemporanei, i mobili moderni per la zona notte possono fornire sia forma che funzione in ogni spazio. Come consigliato da diversi e qualificati interior designer, alcuni elementi di arredo possono anche venire dotati di un apposito spazio nascosto di archiviazione, in modo da permettere a chi vive la casa di massimizzare lo spazio già disponibile e aggiungendo anche un elemento estetico più che interessante.

BELLEZZA E FUNZIONALITÀ

Arredare casa

Il design moderno, proprio grazie al suo mix tra bellezza e funzionalità, indipendentemente dalla tipologia di arredamento, pertanto, può aiutare efficacemente a elevare il proprio ambiente abitativo e a renderlo più gradevole. Ed è per questo motivo che investire in mobili di design moderni è una risorsa eccellente per realizzare uno spazio confortevole e stimolante all’interno della propria abitazione. Passando ad altre possibilità e idee, è scegliendo di aggiungere mobili in design moderno nel soggiorno che si può creare uno spazio particolarmente confortevole e interessante sia per noi stessi che per i nostri ospiti. Aggiungere qualche soluzione come un tavolino per le bevande o una consolle (si tratta di uno specifico ripiano a muro funzionale per appoggiare i piatti per il servizio della tavola) con forme o con colori originali può contribuire anche a conferire un’estetica moderna all’ambiente stesso, accrescendone il fascino.

IL RUOLO DEL COLORE

Idee di arredamento moderno

Oltre a tutto ciò, il migliore interior design moderno, tra le sue peculiarità, annovera anche un altro aspetto: è il colore. Per sua stessa natura e portata estetica, il colore funge da importante strumento di progettazione sia nella decorazione che nell’interior design. Di fatto, ciò attiene alla vera e propria arte di comporre e di coordinare i colori insieme in modo da realizzare un elegante schema per l’architettura interna degli spazi abitativi. Non è un caso che, per gli esperti di design moderno, risulta sempre più importante acquisire un’approfondita e qualificata esperienza con le tante soluzioni cromatiche, comprenderne gli effetti psicologici sulle persone e afferrare il significato di ogni colore collocato in ambienti e in situazioni differenti in modo da creare combinazioni adatte per ogni luogo.

IL CROMATISMO VINCENTE

Interni appartamenti moderni

In base a come vengono combinati i vari colori tra loro, si potrebbero provocare effetti positivi o negativi sull’ambiente abitativo. I colori possono far sembrare una stanza più rilassante, raggiante e confortevole, ma anche snervante o, addirittura, triste. Ma c’è di più: le combinazioni tra i vari colori possono far sembrare una stanza piccola, più grande o più piccola di ciò che effettivamente è in realtà. Perciò, è allo specialista di interior design moderno che spetta il compito di scegliere i colori appropriati per una o più stanze in modo da far sentire chiunque a proprio agio all’interno di tali spazi, spazi ispirati al design moderno.