La cura della casa e la valorizzazione della nostra esperienza abitativa sono accortezze che passano anche per le scelte di design che adottiamo, singolarmente o come nuclei familiari. L’anno in corso pare già annunciare diversi cambiamenti sul versante socioeconomico e, nel frattempo, sia la passione che la curiosità, impulsi primari che ispirano un po’ tutti i collezionisti, sembrano destinati a persistere fino a spingere il mercato delle aste on line verso un ulteriore step di crescita. Ma, in tale scenario generale, quali saranno le tematiche e, in particolare, gli oggetti che guideranno gli acquisti durante il 2024? In merito, a fare luce è Catawiki, la piattaforma di aste on line per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali e da collezione che, grazie al supporto dei suoi 300 esperti e alla fattiva collaborazione con Nina Siegal, giornalista del New York Times, ha realizzato la “Guida su cosa acquistare (e perché) nel 2024”.
UN TREND IN ASCESA TRA ARTE E HOME DESIGN
Di fatto, tale guida è un report è basato su un primo studio condotto tra gli esperti di Catawiki, realizzato e sviluppato tramite la somministrazione di un apposito questionario on line. In particolare, il report comprende i dati aziendali più recenti relativi alle vendite realizzate nel periodo 2022-2023 e supportati da ricerche di mercato ad hoc. Al proprio interno, la guida in questione illustra ben 7 macro-temi e presenta i 51 oggetti che stimoleranno le scelte dei consumatori durante il 2024. In una nota, Riccardo Forti, design expert di Catawiki, puntualizza: “In questo 2024, gli acquirenti scelgono di fare scelte audaci con opere d’arte di grandi dimensioni e con pezzi di design sovradimensionati negli spazi domestici e nei giardini. Colori vivaci, oggetti funzionali biomorfi e pezzi unici realizzati a mano aiutano a sfuggire ai problemi del mondo esterno e a creare uno spazio personale di benessere e gioia”. Insomma, ciò che emerge è un ulteriore ruolo dell’oggetto di design, particolare e suggestivo, in grado di trasmettere good vibes (buone sensazioni) orientate a ingenerare un significativo (e, ovviamente, soggettivo) ambito di benessere personale. Ma vediamo, analizzando gli ultimi trends di mercato nei comparti dell’arte e del design, quali sono i 10 oggetti da tenere particolarmente d’occhio durante il 2024.
OPERE DA COLLEZIONISTI
Si parte dalle poltrone Eileen Gray: la designer di inizio Novecento Eileen Gray è stata tra le principali pioniere dell’arredamento moderno, ma il suo lavoro fu messo in ombra da quello di altri designer uomini dell’epoca, quali Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. Oggi, finalmente, le sue poltrone da salotto di qualità museale (specialmente, i modelli Transat e Bibendum), stanno riscuotendo il giusto riconoscimento e risultano essere molto più rare della famosa linea LC del Grand Confort a opera di Le Corbusier. Le stampe di Sonia Delaunay: molti appassionati d’arte non sono al corrente che è possibile acquistare un’opera originale del ventesimo secolo spendendo meno di 500 euro, sotto forma di stampa o di litografia in edizione limitata. Le stampe su carta di alta qualità di artisti quali Salvador Dalí e Pablo Picasso registrano sempre un livello importante di vendite, ma alcune artiste fondamentali per la storia dell’arte sono ancora sottovalutate. Le stampe non firmate della Delaunay, prima artista donna vivente ad avere una retrospettiva al Louvre nel 1964, si trovano, ancora oggi, a 200 euro, mentre quelle con la sua firma originale arrivano a 2.000 euro. Grande esposizione di maschere africane: dal 2022-2023, l’arte africana ha registrato un aumento pari al 53% di oggetti venduti su Catawiki. Gli esperti di Catawiki hanno rilevato una fusione tra le grandi maschere africane (soprattutto, se da esporre singolarmente presso uno stand) e l’arte contemporanea, il design all’avanguardia e la fotografia suggestiva: tutto ciò grazie all’entrata in scena di nuovi collezionisti ispirati più dalla rispettiva passione che dalle consuete convenzioni. Nel settore degli arredi d’interni generalmente chic e minimalisti, le maschere africane denotano un trend crescente e coloro che apprezzano le creazioni distintive le considerano un significativo investimento di valore. Passiamo ai dipinti contemporanei XXL (almeno 120 cm di larghezza) realizzate da artisti in vita quali Vladinsky, Michele Telari, Nush Menna, Ivan Pili, Paolo Camporota, Jara Marzulli, Elisabetta Palmisciano: tali opere fanno emergere una tendenza globale basata sull’esporre un unico grande quadro sulla parete, soprattutto, se proveniente direttamente da un artista ancora vivente. Tra i vari, un artista di spicco è Vladinsky, le cui opere, rispetto all’anno precedente, hanno ottenuto un aumento pari al 90% delle vendite su Catawiki.
CREAZIONI DI GRANDE IMPATTO VISIVO
Poi, gli arazzi di Sandra Keja Planken: si tratta di arazzi da parete dai colori vivaci, originali e realizzati a mano della designer contemporanea olandese dello Studio Noun e che stanno stimolando un sempre crescente interesse. Due tendenze che l’analisi targata Catawiki ha riscontrato nel design contemporaneo sono, da un lato, proprio tali lavori colorati e giocosi e, dall’altro, quelle creazioni rilassanti basate sul riciclo e che, quindi, evidenziano l’attenzione rivolta a un futuro incentrato sulla sostenibilità. Inoltre, alle dinamiche sculture a parete di Sandra Keja Planken, realizzate utilizzando materiali come il filato di bambù e gli abiti riciclati, viene riconosciuto il merito di combinare al meglio queste due particolari tendenze. Poi, i paraventi byÅbu Meiji: si tratta di paraventi pieghevoli, conosciuti in Giappone con il nome di byÅbu, che venivano inizialmente utilizzati per proteggere le case tradizionali dalle correnti d’aria e per aumentare la privacy, ma che, recentemente, si sono diffusi sempre di più anche per finalità di tipo decorativo. Nel 2023, rispetto al 2022, Catawiki ha riscontrato una crescita pari al 42% nelle vendite di arte giapponese. Divano “La Michetta” di Gaetano Pesce: i divani modulari, di grandi dimensioni e alla moda, proseguiranno a registrare un livello di vendite particolarmente elevato. Nello specifico, si tratta di oggetti di nicchia prodotti in tirature limitate e in cui sia la qualità formale che l’aspetto costruttivo sono gli elementi principali come nel caso di divano speciale il cui nome si ispira a una focaccia italiana e che Gaetano Pesce ha realizzato appositamente per il brand Meritalia. Poster “Obey” di Shepard Fairey: nel 1989,quando era ancora studente presso la Rhode Island School of Design, l’artista Shepard Fairey organizzò la campagna di sticker “Andre the Giant Has a Posse” e che, soltanto 5 anni dopo, lo portò alla creazione del famoso sticker “Obey”. In seguito, Shepard Fairey ottenne la fama internazionale con il suo poster “Hope” di Barack Obama. Proprio quest’anno segna il trentacinquesimo anniversario di quell’iconico progetto di sticker e che, certamente, non soltanto attirerà l’attenzione, ma ne farà aumentare le offerte per le opere di tale artista innovativo.
UNA NUOVA FORMA DI POP ART
Inoltre, le serigrafie di Mr. Brainwash: abbinando elementi tipici di Andy Warhol e di Banksy, ma presentando ritratti di icone della cultura quali Charlie Chaplin, Michael Jackson e Mohammed Ali, Mr. Brainwash è diventato un vero simbolo della pop culture, tanto che il prezzo delle sue serigrafie, già oggi, parte da 500 euro e si prevede che le sue opere continueranno a riscuotere un ampio successo. Infine, l’analisi targata Catawiki segnala il successo dei dipinti raffiguranti Superman e Wonder Woman realizzati da Dillon Boy, l’artista che utilizza motivi riconoscibili della pop art e dei fumetti proprio nelle sue stesse opere, quali immagini di supereroi della Marvel che si baciano al fine di creare e proporre sia un innovativo punto di vista che uno stile nuovo partendo da qualcosa di percepito come familiare. Pertanto, tra arte e design vanno a fondersi in una nuova progettualità a vantaggio del come si tenderà ad allestire e, almeno a tratti, scenograficamente l’ambiente domestico.