Con il crescere pressoché esponenziale dell’interesse rivolto ad abitare una casa al cui interno, oltre a rispondere positivamente a determinati canoni estetici, la qualità complessiva dell’esperienza abitativa sia particolarmente valorizzata, la figura professionale dell’interior designer, nel corso degli ultimi anni, ha assunto una rilevanza sempre più marcata e, al tempo stesso, ulteriormente più riconosciuta.
IL DESIGN DI INTERNI
Nel dettaglio, l’interior designer è un vero e proprio professionista specializzato nella progettazione degli spazi interni e le cui competenze spaziano dall’architettura al design in modo da predisporre appositi progetti orientati alla strutturazione degli spazi con un’attenzione particolare focalizzata sia sulla funzionalità e sia sullo stile relativo all’arredamento della casa. Pertanto, è più che corretto definire il moderno interior designer come un professionista altamente qualificato in merito alla realizzazione di spazi interni non soltanto belli dal punto di vista prettamente estetico, ma anche caratterizzati da un significativo livello di funzionalità.
LAVORARE PER E CON IL CLIENTE
Di fatto, la formazione di un interior designer è incentrata sull’individuazione sia delle esigenze che delle preferenze dei clienti in modo da creare degli spazi domestici ad hoc in grado di rappresentare i rispettivi stile e personalità. Per giungere a tale risultato, l’interior designer moderno lavora rapportandosi efficacemente con i clienti per dare forma a idee e progetti di design personalizzati e che pongano al centro aspetti cruciali quali lo schema (layout) relativo agli spazi, all’illuminazione, ai colori e ai materiali da utilizzare. Oggi, l’interior designer opera lavorando a un’ampia serie di progetti, dalle case residenziali fino agli edifici business e, non di rado, collabora con varie figure professionali diverse dalla sua (ingegneri, geometri, architetti e via dicendo) per rendere gli spazi interni della casa esteticamente gradevoli, funzionali e, aspetto assolutamente mai marginale, sicuri.
COMPETENZE TECNICHE E CREATIVITÀ
Si tratta di una professione affascinante in quanto anello di congiunzione tra specifiche competenze di tipo tecnico, un approccio di tipo socioculturale e un’ampia creatività: l’interior designer, per le sue attività e per il suo modus operandi, può essere considerato anche come un innovatore nel momento in cui, caso non raro, apporta novità di rilievo nella realizzazione di un progetto. Come per tutte le figure professionali, anche quella del designer di interni deve necessariamente rispondere a determinati doveri e, quindi, a ineluttabili responsabilità. In particolare, i doveri e le responsabilità di un interior designer variano in base allo specifico progetto che gli viene affidato dal committente.
L’IMPORTANZA DEL DESIGN CONCEPT
Come già accennato, a svolgere un ruolo propedeutico di primo piano è la valutazione delle esigenze del cliente ed è proprio in tale ambito che l’interior designer deve dialogare con quest’ultimo in modo da poterne individuare le esigenze, le preferenze, i desideri e, ovviamente, il budget stanziato. Il designer di interni deve valutare gli spazi abitativi e il relativo potenziale in vista dell’obiettivo, tenendo sempre in ampia considerazione sia il lifestyle che i gusti del cliente stesso. Va da sé che è partendo dalla valutazione degli spazi e delle esigenze del suo committente che l’interior designer sviluppa un concetto di design comprendente, oltre alle planimetrie, mirate combinazioni dei colori, dei complementi di arredo e dei materiali.
UN LAVORO DI SQUADRA
Il designer di interni, di conseguenza, realizza bozze o, sempre più spesso, immagini generate tramite software per permettere al cliente di poter visionare il interior design concept. Successivamente all’approvazione di tale concetto (idea) proposto dal professionista, l’interior designer stesso inizia a lavorare per elaborare progetti dettagliati comprendenti le caratteristiche dei materiali, degli infissi e delle finiture. Simultaneamente, il designer di interni si dedica alla realizzazione di disegni e di specifici documenti di tipo esecutivo diretti a comunicare il progetto in corso agli altri professionisti coinvolti (architetto, impresa edile, eccetera). Ciò che si profila, in questa fase, è un lavoro di squadra, dato che l’interior designer collabora in team con altri soggetti professionali, ognuno con le sue competenze e con le sue mansioni all’interno del progetto in essere.
SENSO DI RESPONSABILITÀ
Momenti cruciali, per l’interior designer, sono insiti anche nelle attività di supervisione della realizzazione del progetto per assicurarsi che tutti gli steps vengano rispettati secondo quanto stabilito nel piano esecutivo e nella tempistica prevista. Pertanto, la qualità del lavoro di un interior designer risiede anche nella capacità e nell’assiduità attinenti al coordinamento con gli altri professionisti coinvolti nel progetto in vista del raggiungimento dell’obiettivo finale. Per quanto riguarda la scelta dei materiali da utilizzare e dell’arredamento, sull’interior designer pesa la responsabilità di individuare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente, compresi gli aspetti attinenti all’entità del budget disponibile: per poter operare con costante efficienza, il designer di interni deve sempre essere informato in merito alle tipologie dei materiali e delle finiture, tenendosi costantemente aggiornato sul duplice versante dei trends e delle innovazioni di prodotto.
NON SOLTANTO BELLEZZA ESTETICA
Ogni unità immobiliare, indipendentemente dalla sua destinazione d’uso (residenziale o business), deve essere realizzata in modo da garantirne sia la sicurezza che la conformità ed è per questo importante motivo che l’interior designer deve operare per garantire che il suo progetto sia realizzato in osservanza alle normative vigenti in tema di sicurezza. Anche il progetto più innovativo e gradevole sul versante estetico non può che perdere di valore se realizzato non osservando una o più disposizioni di legge relative alla sicurezza degli ambienti e degli edifici: in questo ambito, la responsabilità è parte integrante del livello di professionalità del designer di interni.
GESTIRE TEMPISTICA E BUDGET
Infine, tra i compiti che vengono affidati all’interior designer dal cliente, la gestione ottimale del budget stanziato per la realizzazione del progetto, a sua volta, è un’attività, oltre che impegnativa, particolarmente considerevole e che impone al professionista di lavorare in modo da gestire i costi in modo efficiente e, per quanto possibile, ottimizzante. Sotto questo profilo, quindi, è fondamentale essere sempre in grado sia di fornire dettagliate stime dei costi e sia, quindi, di gestire il budget disponibile evitando di sforare le spese.
INTERIOR DESIGNER, UNA PROFESSIONE RIVOLTA VERSO IL FUTURO
Ma qual è il percorso formativo di un interior designer? In linea generale, è sempre bene aver conseguito una laurea in interior design, in architettura o in una disciplina inerente. In aggiunta al proprio percorso di studi, di solito, l’interior designer acquisisce esperienze anche molto qualificate tramite stage o, meglio ancora, collaborazioni dirette con studi e società già affermati. Quella dell’interior designer è una figura professionale particolarmente attuale e sempre più orientata verso il futuro, dal momento che, grazie al suo mix di competenze tecniche e creatività, svolge già un ruolo rilevante nel modellare e migliorare sia gli spazi della casa e sia la qualità stessa dell’esperienza abitativa.