Nel corso della recente edizione 2024 tenutasi dal 16 al 21 Aprile, il Salone del Mobile di Milano ha riportato un ennesimo successo in termini numerici: oltre alla cospicua partecipazione di più di 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi diversi, è sul versante dell’affluenza che la kermesse espositiva ha registrato un nuovo record: infatti, sono state ben 370.824 le presenze complessive (rispetto al 2022, +110.000), addirittura, conseguendo un aumento del +20,2% rispetto al 2023.
Inoltre, si evidenzia un eccellente risultato anche per le presenze degli operatori che hanno registrato una crescita pari al +28,6% con un 65,6% di provenienza estera. Si tratta di dati che confermano ulteriormente il ruolo cruciale svolto dalla manifestazione milanese nell’ambito dell’internazionalizzazione delle aziende che operano nel comparto.
In tale contesto, oltre al notevole impatto attinente al network tra gli operatori presenti, anche la capacità catalizzatrice del Salone del Mobile si è imposta superando il perimetro fisico della stessa dimensione fieristica, grazie a una intensa opera di re-design sia del layout e sia dei percorsi di visita che hanno interessato diversi tra i padiglioni e, in particolare, le biennali “EuroCucina/FTK, Technology For the Kitchen” e “Salone Internazionale del Bagno”, due settori marcatamente rivolti a sperimentare nuove soluzioni estetiche, ad predisporre nuove funzioni in progetti di alto livello tecnologico e sempre più diretti verso un approccio sostenibile.
NUMERI IN CRESCITA PER IL SALONE DEL MOBILE
Altri numeri di rilievo riguardano la top 15 dei Paesi presenti, si è registrato il grande ritorno della Cina, seguita da Germania, Spagna, Brasile, Francia, USA, Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone e Austria: uno scenario che ha attivato nuove opportunità di business grazie anche alle folte delegazioni provenienti da USA, Francia, Regno Unito, India, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Ad aumentare è stato anche il numero di studenti italiani e stranieri che, nel suo complesso, ha raggiunto la presenza di 14.683 unità, di cui ben 9.066 italiani (+35,9%), per una media di crescita complessiva pari al +28,6%: si è tratta di giovani che, in occasione dei 25 anni del “SaloneSatellite”, considerata un vero e proprio incubatore di nuovi talenti, hanno accettato l’invito a scoprire le potenzialità insite in un comparto che concepisce senso estetico e nuovi significati grazie alla combinazione di nuove competenze multidisciplinari.
In più, anche i numeri della community digital relativa alla piattaforma multicanale del Salone del Mobile di Milano hanno ampiamente superato le aspettative: si è registrato oltre 1 milione di interazioni (rispetto alla precedente edizione, +50%) con un engagement rate del 60% e 90 milioni di impressions (+15%).
NON SOLO DESIGN, ANCHE INNOVAZIONE DIGITALE
Da segnalare anche i ragguardevoli risultati raggiunti dall’app ufficiale della manifestazione in termini di fruizione dei servizi e dal matchmaking che ha riportato un incremento di oltre il +39% e la “navigazione” dell’apposita mappa interattiva con più di 450.000 ricerche. Pertanto, viene confermata la forte attrattività del Salone del Mobile di Milano e, insieme ad esso, della Design Week che ha visto letteralmente invadere dal pubblico le strade centrali del capoluogo meneghino.
Tali risultati rappresentano un segnale estremamente significativo che certifica, ancora una volta, la dinamicità coinvolgente non soltanto dell’evento fieristico in sé, ma anche del comparto arredamento e interior design, una realtà che assegna a una foltissima serie di aziende e di designers un ruolo da assoluti protagonisti grazie alla rispettiva capacità sia di creare che di proporre soluzioni innovative e sempre più sostenibili atte a valorizzare l’esperienza abitativa all’interno delle case.
NUOVI CONCETTI DI INTERIOR DESIGN
Già da un primo giro effettuato presso i padiglioni del Salone del Mobile di Milano si sono potuti evincere degli aspetti estremamente particolari in termini di novità e di trends in merito al come arredare la casa. In primis, è emersa un’elevata attenzione alla sostenibilità: molte le soluzioni di arredamento realizzate, in ampia prevalenza, con materiali naturale e, quindi, marcatamente ecosostenibili.
Ma c’è dell’altro, dal momento che quella in essere è, indubbiamente, una crescente attenzione rivolta alla sostenibilità intesa anche nel risparmiare sul versante dell’energia e del riscaldamento: difatti, sono state presentate anche delle soluzioni per l’isolamento termico (e acustico) a vantaggio delle bollette domestiche.
Poi, in materia di interior design, si è notata una grande attenzione rivolta al creare, all’interno delle case, un ambiente suggestivo in modo da innalzare la qualità della vita all’interno delle mura domestiche: il focus sembra essere sempre più orientato ai valori dell’armonia e del benessere.
ARREDAMENTO E BENESSERE
Tra l’altro, proprio in tema di benessere, i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere anche le specifiche soluzioni di un noto brand specializzato in macchinari e altro per allenarsi (per tenersi in forma) in casa. Una casa da vivere, quindi, insieme alle proprie passioni, alla voglia di trovare e ritrovare un’armonia personale accompagnata dalla voglia di creare un’atmosfera in grado di metterci sempre di più a nostro agio, lontani dalla frenesia relativa agli impegni al di fuori delle mura domestiche.
Ma, oltre a ciò, anche un luogo in cui riflettere, meditare e riposarsi in modo armonico: è questo il modello di casa che è emerso durante l’edizione 2024 del Salone del Mobile di Milano che, anche quest’anno, ha posto al centro la sostenibilità, la funzionalità di soluzioni di arredamento orientate al benessere delle persone, sottolineando che anche in casa si possa vivere un’esperienza personale di segno positivo e, allo stesso tempo, gratificante.
UN SUCCESSO CHE GUARDA AL FUTURO
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano, ha così commentato: “Il sessantaduesimo Salone del Mobile di Milano ha superato ogni previsione: è stata un’edizione da record. Abbiamo registrato risultati eccezionali, grazie alla fiducia di un ecosistema che, ancora una volta, ha riconosciuto alla manifestazione la sua leadership internazionale”.
Poi, Porro ha aggiunto: “Forte di 370.824 presenze, il Salone si riconferma un evento unico al mondo, un ponte di dialogo imprescindibile con le nuove geografie dei mercati: una città intercontinentale aperta all’innovazione, dove la competizione accelera la competitività di un settore chiave per l’economia del Paese e non solo. Una grande fabbrica di senso e di valore durevole, di prodotto e di occupazione, oltre che di cultura materiale e immateriale”.
La prossima edizione (la numero 63) del Salone del Mobile di Milano si terrà dall’8 fino al 13 Aprile 2025.