L’edizione 2023 del Salone del Mobile e della Design Week, a Milano, si è rivelata un indubbio successo sia di pubblico che di qualità. Presenti più di 2.000 brand espositori (di cui circa il 34% provenienti da 37 Paesi), 550 giovani designer provenienti da 31 Paesi e 28 tra scuole e università di design da 18 nazioni. Per quanto riguarda l’affluenza dei visitatori, nei 6 giorni dell’evento, il numero delle presenze (da 181 Paesi) registrate si è attestato a 307.418 (rispetto all’edizione dell’anno scorso, +15%). Oltre a ciò, spicca il 65% di buyer e operatori del comparto provenienti dall’estero. La Cina è tornata a essere il primo Paese presente dopo l’Italia, seguita da Germania, Francia, USA, Spagna con Brasile e India a pari merito. Il numero dei giornalisti accreditati ha superato quota 5.400, di cui ben il 47% proveniente da Paesi esteri.
UN MODELLO FIERISTICO VINCENTE
Di fatto, l’importante manifestazione milanese, oggi, è tra i principali motori della nostra economia nazionale e si qualifica come un modello vincente rivolto a raccontare al mondo l’eccellenza del design italiano e ad attrarre talenti internazionali. Da notare che la rilevante attenzione focalizzata sulla sostenibilità, sia in ambito organizzativo (per il Salone del Mobile, è in arrivo la certificazione ISO 20121) che a livello di ricerca, proposta di valore e di soluzioni presentate dagli allestimenti delle mostre di Euroluce, dal SaloneSatellite e da moltissimi espositori, ha reso la kermesse lombarda un vero e proprio palcoscenico internazionale non soltanto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, ma anche di apposite soluzioni tecnologiche in grado di contribuire al benessere delle persone, alla tutela ambientale e della casa, oltre che a un più efficiente utilizzo delle risorse, il tutto in linea con i Sustainable Development Goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) delle Nazioni Unite.
UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA DESIGN COMMUNITY
Come prevedibile, la design community internazionale ha risposto con un marcato entusiasmo al richiamo del Salone del Mobile: sul versante dei social network, sono stati circa 30 milioni gli account raggiunti, mentre i contenuti hanno registrato oltre 6 milioni di video views e circa 80 milioni di impressions. Ad approdare come visitatori sul sito web della manifestazione sono state circa 1 milione di persone e sono state più di 7 milioni le pagine on line viste. Grande successo anche per l’app aggiornata “Salone del Mobile.Milano” che ha addirittura triplicato il numero di download effettuato dall’inizio del 2023 e ciò grazie anche alla presenza del nuovo servizio di mappa interattiva che ha registrato oltre 350.000 sessioni nel corso dell’evento fieristico e ha consentito di effettuare più di 750.000 scansioni con il servizio di matchmaking, da un lato, supportando l’esperienza dei visitatori e, dall’altro, agevolando un efficiente scambio con gli espositori presenti.
DESIGN E ARREDAMENTO FUNZIONALI
Ma, tornando a quanto offerto ai visitatori dal Salone del Mobile, presso l’area della nuova Fiera Milano, è girando per i padiglioni e per tanti stand espositivi che si è potuto notare un crescendo di creatività a livello di design. Un arredamento e un design sempre più legati alle caratteristiche più importanti del comfort, ma, soprattutto, della funzionalità. A svolgere un ulteriore ruolo cruciale è stata la grande ricerca sul versante dei colori e dei cromatismi sempre più rivolti a dare comfort, serenità e armonia alla casa. Quello in atto è un momento importante per il design italiano (e non soltanto italiano): in linea generale, il mondo dei designer è impegnato a sviluppare sempre nuove soluzioni per dare risposta a esigenze nuove, sintonizzandosi con i trend del momento e, forse, anche del futuro prossimo.
IL DESIGN MADE IN ITALY AL CENTRO
Ogni momento del Salone del Mobile e della Design Week, a Milano, si è confermato un’occasione estremamente importante, intanto, per il settore dell’arredamento, del design e del lighting (illuminazione), ma anche per le aziende operanti in tali comparti in cui, è sempre bene sottolinearlo, il Made in Italy emerge sempre di più con grande autorevolezza. La manifestazione milanese si è confermata una grande occasione per i buyer dei comparti coinvolti, ma anche per gli stessi consumatori che hanno visitato con significativo e crescente interesse tutte le locations espositive. Il design è creatività ed è dare forma a un’idea (anche a più idee) e, proprio oggi, si assiste a un impegno diffuso teso a creare, soprattutto, situazioni abitative in cui il comfort diventa un elemento permanente nel lifestyle di chi può usufruire di una simile immaginazione che diventa oggetto e che, pertanto, diventa momento della vita quotidiana.
UN CROCEVIA DI IDEE PER LA CASA MODERNA
Particolarmente emblematico è stato un commento che abbiamo raccolto da un paio di giovani designer che, ogni anno, vengono al Salone del Mobile: entrambi provenienti dall’estero, visitano l’evento milanese per tenersi aggiornati sui trend e sulle novità che il design più evoluto e più qualificato, in termini di creatività e non solo, è in grado di dettare e, allo stesso tempo, di ispirare. Manifestazioni fieristiche come il Salone del Mobile diventano, a tutto tondo, una sorta di workshop delle idee, anche un vero e proprio meeting point per chi si avvicina ai comparti dell’arredamento, del design e del lighting.
LE IMPRESE ITALIANE DEL SETTORE ARREDAMENTO
Ed è in occasioni come quella vede protagonisti il Salone del Mobile e la Design Week che diventa più che immediato trarre una considerazione che corrisponde enormemente a un dato di fatto: il Made in Italy nel settore dell’arredamento e design è particolarmente vivo e, dopo aver raccolto le impressioni estemporanee rilasciate da parte di qualche espositore e da diversi frequentatori, emerge una grande voglia di ulteriore slancio dopo i ben noti anni vissuti in piena emergenza pandemica, ma questo, va detto, riguarda tutto il sistema aziendale italiano. Le imprese italiane denotano una forte e marcata determinazione nel compiere un ulteriore salto di qualità nel proprio modo di stare sul mercato e di proporsi: questo riguarda anche gli operatori dei comparti presenti al Salone del Mobile.
UN MODO NUOVO DI VIVERE LA CASA NEL DESIGN
In più, da segnalare un ulteriore tratto comune a tante delle idee presentate e che riguardano un modo nuovo di vivere la casa, per non dire anche l’ufficio, con nuove soluzioni, colori tenui, molta creatività, grande attenzione al comfort e grande attenzione alla funzionalità, una funzionalità intesa come un modo più razionale, seppur armonico, di vivere gli spazi della casa e ciò tenendo anche in considerazione la crescente diffusione dello Smart Working. A certificare il successo dell’edizione 2023 del Salone del Mobile e della Design Week, quindi, è stata una lunga serie di nuove idee, di spunti di riflessione e di interesse che hanno ulteriormente valorizzato il binomio arredamento casa e design, in un’ottica dalla grande modernità.