Essere proprietari di una casa, indipendentemente dalla sua specifica tipologia (appartamento in un condominio, villetta o altro ancora) significa anche essere proprietari di una vera e propria risorsa finanziaria: ogni unità abitativa ha un suo valore economico e, di fatto, è parte integrante del patrimonio personale e/o familiare.

LA CASA È UN PATRIMONIO

Sul versante strettamente economico, la casa di proprietà svolge un ruolo cruciale in termini patrimoniali, dal momento che si tratta di un bene non esposto a criticità congiunturali come, per esempio, la redditività dei prodotti finanziari. Sono diversi i parametri che incidono sull’entità valoriale del bene immobile: dal quartiere dove è localizzato (centrale, semicentrale, periferico) all’ampiezza dei metri quadri abitabili, dalle condizioni interne a quelle esterne della struttura. Va da sé che, essendo proprietario di una casa o un investitore immobiliare, è più che legittimo volerne aumentare il valore.

LA CASA GREEN E SOSTENIBILE VALE DI PIÙ

Tra le possibili opzioni e particolarmente in sintonia con la crescente attenzione rivolta agli aspetti green, da considerare è quella orientata a rendere più green la propria unità immobiliare, facendola diventare una casa sostenibile. Difatti, predisponendo appositi interventi in grado di ridurre i consumi energetici (e i relativi costi) che, in genere, di limitare l’impatto sull’ambiente, il valore del bene immobile è destinato ad aumentare con notevoli vantaggi in caso di vendita o di affitto dello stesso. Inoltre, occorre precisare che, adeguando la propria casa a quelli che sono i crescenti trend ecologici, non soltanto aumenterà il valore della proprietà immobiliare, ma, simultaneamente, non potrà che migliorare anche la qualità della stessa esperienza abitativa.

Ma, in concreto, quali sono i possibili interventi da realizzare in modo da rendere la casa sostenibile e, quindi, maggiormente green?

Casa sostenibile

SFRUTTARE LA LUCE DEL SOLE INSTALLANDO I PANNELLI SOLARI

Una prima opzione per rendere la casa sostenibile riguarda l’installazione di pannelli solari: pur non essendo particolarmente economici, si tratta di una soluzione che vale l’investimento. Il ricorso ai pannelli solari, sfruttando unicamente la luce del sole, comportano molteplici vantaggi in ambito ambientale, sono di agevole manutenzione e aiutano anche sensibilmente a risparmiare sulla bolletta elettrica. Di conseguenza, una volta correttamente installati, il valore economico dell’immobile sul mercato non potrà che aumentare rispetto a strutture abitative simili ma non dotati di essi.

Casa green

SCEGLIERE SOLUZIONI CONTRO LA DISPERSIONE TERMICA

Oltre a ciò, risparmiare sui consumi energetici è possibile grazie anche ad altre soluzioni rivolte a ridurre se non addirittura ad azzerare la dispersione termica all’interno degli appartamenti: nello specifico, è più che consigliabile installare finestre ad alta efficienza energetica, essenziali per garantire ulteriore livello di protezione che consente alla casa (per esempio, durante i mesi più freddi dell’inverno) di mantenere temperature calde. Ecco, quindi, un ulteriore valore aggiunto di cui poter disporre, dato che i potenziali acquirenti o affittuari saranno disposti a corrispondere un importo più elevato per risparmiare anche sui costi di riscaldamento in un contesto di casa sostenibile.

LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA CASA SOSTENIBILE

Anche la tecnologia può svolgere un importante ruolo di supporto nel rendere più accettabili e convenienti le spese energetiche. In particolare, la tecnologia che fa diventare intelligente (smart) la propria casa è l’ideale soluzione ecologica per incrementare il valore dell’unità immobiliare stessa, dato che i potenziali acquirenti si mostrerebbero maggiormente inclini a investire in una casa di agevole manutenzione e controllo. La cosiddetta smart home è una casa sostenibile in cui è possibile controllare, anche simultaneamente, in modo automatico e da remoto, più dispositivi connessi via wi-fi: il ricorso a tale tecnologia aiuta a risparmiare sulle bollette energetiche. Un esempio di smart home riguarda casi come l’installazione di riscaldatori automatici regolati dai sensori del termostato o come l’installazione di una tecnologia ad hoc che consente di controllare le luci tramite il semplice smartphone.

Casa valorizzata

ELETTRODOMESTICI CHE CONSUMANO MENO ENERGIA ELETTRICA

Ma c’è dell’altro: anche le scelte attinenti agli elettrodomestici svolgono un ruolo di primo piano nel rendere la casa più sostenibile. Frigorifero, lavatrice, climatizzatore e altri elettrodomestici richiedono dei controlli periodici per verificarne il corretto funzionamento. Se si intende vendere (o dare in affitto) un appartamento già arredato, modelli di elettrodomestici più recenti e, soprattutto, in grado di contenere i propri consumi energetici saranno maggiormente attraenti agli occhi degli acquirenti: in altri termini, contribuiranno ad accrescere il valore complessivo dell’immobile.

LA CASA GREEN È IL FUTURO GIÀ INIZIATO

In termini generali, la casa green è un’abitazione appositamente progettata, realizzata e arredata in modo da privilegiare aspetti sempre più centrali quali l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi, il ricorso a energie rinnovabili e a elettrodomestici smart. Oltre a tutto ciò, la sostenibilità intesa come scelta green riguarda anche la scelta di materiali naturali (ecosostenibili, per l’appunto), per esempio, in relazione ai complementi di arredo.

Da un lato, vivere meglio l’esperienza abitativa e, dall’altro, aggiungere ulteriore valore economico al proprio immobile: sono questi i vantaggi praticamente immediati assicurati dall’imprimere una marcata impronta e anima green (pertanto, sostenibile) alla casa, rendendola decisamente una casa sostenibile. Non va mai dimenticato che il cosiddetto “mattone” è il bene materiale che, storicamente, meglio resiste alle turbolenze economiche contingenti quali, per esempio, quelle relative all’inflazione (argomento quanto mai attuale, come ben noto a tutti).

Casa sostenibile e green

RENDERE GREEN LA CASA SIGNIFICA AUMENTARNE IL VALORE

Nel momento in cui nella casa di proprietà viene implementato un sistema solidamente rivolto al risparmio energetico (ricorrendo ad alcune tra le molteplici soluzioni tecnologiche e tecniche presenti sul mercato) e si predispone un ambiente interno particolarmente rivolto alla salubrità (con materiali il più possibile ecologici), il valore economico complessivo non può che giovarne in vista, magari, di una possibile vendita o locazione dell’immobile stesso, in quanto reso significativamente più interessante e, quindi, dotato di un più elevato livello di appeal. La sostenibilità declinata e applicata alla casa non va considerata come un mero costo, ma, allo stesso tempo, come un investimento mirato e una reale opportunità per accrescere il proprio patrimonio personale o familiare.

Smart Home

TREND IN ASCESA PER LA CASA SOSTENIBILE

Il concetto di green home e di casa sostenibile sta vivendo una fase di crescente diffusione, oltre che tra i costruttori, sia tra i proprietari di casa che tra gli investitori immobiliari e la prova di tale trend è ampiamente verificabile tra le proposte a supporto della casa sostenibile presentate sempre più spesso in occasione di importanti eventi espostivi come, per esempio, il Salone del Mobile di Milano (arredamento, design e lighting) e Klimahouse di Bolzano (abitare sostenibile, edilizia di nuova generazione ed efficienza energetica degli edifici).