Sempre intensamente attesi, i mesi estivi rappresentano il momento clou per le costantemente amate vacanze. Dopo un anno pressoché intero trascorso a lavorare, per un numero cospicuo di nostri connazionali, il periodo compreso tra Giugno e Agosto (per non dire, in qualche caso, anche Settembre) è simbolo e occasione per staccare la spina da tutto ciò che riguarda le attività lavorative, gli impegni personali e la ruotine quotidiana che caratterizza la stragrande maggioranza dei mesi dell’anno: insomma, scocca l’ora delle vacanze estive. Partire, lasciare la propria città per raggiungere una destinazione specifica in modo da rigenerarsi e, come si suol dire, “ricaricare le pile” è un vero e proprio sogno che, non così di rado, alberga nelle menti un po’ di tutti, specialmente, nei mesi dell’estate. Ma, quest’anno, quali sono le mete che si sono prefissati i lavoratori italiani per trascorrere piacevolmente le tanto agognate vacanze estive?
UNA GRANDE VOGLIA DI VACANZE ESTIVE
Stando agli interessanti dati raccolti dall’Osservatorio di Tantosvago, digital company specializzata nel comparto del welfare aziendale e promozionale e che ha esaminato i numerosissimi pacchetti vacanza messi a disposizione dalle aziende italiane e scelti da 65mila dipendenti in tutta la penisola (numero praticamente raddoppiato rispetto all’anno scorso), non è soltanto il Bel Paese a essere al centro delle scelte dei lavoratori italiani, dal momento che emerge una grande voglia di visitare le grandi capitali, le isole mediterranee e le città d’arte di tutto il continente europeo. Nel dettaglio, le destinazioni prescelte per le vacanze estive 2023 sono davvero molte e tutte strettamente caratterizzate da un fascino unico e, al tempo stesso, intramontabile, come nel caso, oltre all’Italia, della Spagna, del Regno Unito e della Grecia, tanto per citarne soltanto qualcuna. In linea generale, è proprio in vacanza che l’obiettivo principale consiste nel dimenticare intenzionalmente l’orologio (e non soltanto…) per misurare il tempo servendosi di altri strumenti di ben altra natura, quali le onde del mare, le risate fatte in compagnia di amici vecchi e nuovi, i colori dei tramonti e la sensazione meraviglia indotta da opere d’arte o da paesaggi naturali mozzafiato.
PACCHETTI VACANZE ESTIVE AD HOC
Significativi dettagli in merito all’Italia delle vacanze e ai viaggiatori italiani arrivano anche da Confesercenti, secondo la cui analisi, al termine dell’estate 2023, saranno stati quasi 4 milioni i nostri connazionali che si saranno spostati grazie all’utilizzo di specifici pacchetti vacanze ad hoc. Tra questi, circa 2,6 milioni avranno viaggiato all’estero, mentre 1,3 milioni avranno soggiornato nelle diverse destinazioni presenti sul territorio nazionale. Si tratta, in particolare, di soggiorni sempre più frequentemente resi possibili, in tempi di incertezza economica e di rialzo dei prezzi, dalle soluzioni proprie del welfare aziendale scelte da un numero crescente di aziende al fine di mettere a disposizione dei rispettivi dipendenti aggiuntive risorse sottoforma di benefit come, appunto, i viaggi turistici. Ma, a proposito di mete, quali sono le preferite dai dipendenti italiani che hanno scelto di ricorrere alle offerte strutturate dai propri datori di lavoro per vivere le ideali vacanze estive?
CAPITALI EUROPEE, CITTÀ D’ARTE, MARE E ALTRO ANCORA
La suddetta indagine realizzata dall’Osservatorio di Tantosvago rivela che sono ben 10 le località turistiche che, proprio questa estate, si sono aggiudicate la scena nell’ambito dei desideri dei lavoratori dipendenti italiani: si passa da grandi metropoli del calibro di Parigi, Roma, Barcellona e Londra ad amate località balneari quali Riccione, Ischia, l’Isola d’Elba e Santorini, fino ad altre affascinanti e suggestive città come Napoli e Lisbona. Ma veniamo alle percentuali riguardanti la Top Ten delle località turistiche più desiderate dai dipendenti italiani per le vacanze dell’estate 2023: Parigi (3%), Roma (2,7%), Riccione (1,7%), Barcellona (1,6%), Londra (1,4%), Napoli (1,4%), Isola d’Elba (1,2%), Lisbona (1,1%), Ischia e Santorini (entrambi, 1%). Quindi, nel dettaglio, sono circa 65mila i passeggeri che, al termine dei mesi estivi, avranno preso il volo grazie ai prodotti offerti da Tantosvago: si tratta di un fenomeno in rapida ascesa, dal momento che il numero dei pacchetti acquistati risulta raddoppiato rispetto all’anno precedente (aumento pari al +100%), grazie anche al costo medio di ogni pacchetto vacanze pari a circa 400 euro.
SI SCEGLIE PENSANDO AI COSTI
In un periodo come quello attuale in cui la congiuntura economica dall’andamento non propriamente brillante (rincari dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei carburanti, il tutto sfociato in un trend inflazionistico alquanto critico), gli italiani o, quanto meno, una parte cospicua di essi punta l’attenzione sui costi complessivi da affrontare per andare in vacanza: oltre alla destinazione in sé (luogo, alloggio, servizi, eccetera), è il livello dei costi prospettati dalle innumerevoli soluzioni proposte dal mercato a diventare un deciso fattore discriminante nella scelta del dove andare a fare i vacanzieri.
UN CALDO FERRAGOSTO VACANZIERO
A delineare ulteriormente il trend relativo alle vacanze degli italiani è l’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg che, di recente, ha rilevato che le località marittime, in Italia, con amici o parenti, presso hotel o presso seconde case, alla ricerca di svago e di relax, sono state le vacanze programmate da circa 14 milioni di italiani per la settimana di Ferragosto, durante la quale hanno speso circa 7 miliardi di euro. Per Confcommercio, pertanto, 8 su 10 vacanzieri hanno scelto di restare in Italia, nel 36% dei casi vicino a casa o, comunque, all’interno della rispettiva regione di residenza. Ferragosto, quindi, significa ancora mare (per quasi il 50% degli italiani) o montagna (scelta da poco più del 20%). A confermare tale tendenza sono anche le regioni più gettonate nel nostro Paese, con Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Puglia ed Emilia-Romagna che si classificano ai primi posti, seguite dalla Sardegna e dalla Sicilia.
DIVERSE LE SOLUZIONI PER LE VACANZE ESTIVE
Inoltre, le città d’arte e piccoli borghi si aggiudicano insieme ben il 10% delle preferenze e, aggiungendo altre mete in campagna, al lago e in luoghi immersi nella natura, si raggiunge un ulteriore 17%. Dai dati targati Confcommercio e Swg, risulta che, a parte un 34% di intervistati che hanno dichiarato di voler trascorrere il Ferragosto 2023 presso seconde case di proprietà o in affitto (o presso amici e parenti), per gli altri, la soluzione ricettiva più amata è ancora l’albergo (per 4 italiani su 10), seguita dal bed and breakfast (con oltre il 22%), mentre i campeggi, i villaggi turistici e i resort evidenziano un ulteriore 15%.
VACANZE IN AGOSTO, MA NON PER TUTTI
Va detto che si tratta di una scelta non totalmente spontanea quella dei nostri connazionali in viaggio nel mese d’Agosto: tra le principali motivazioni, quasi 4 su 10 hanno espressamente indicato la necessità di adeguarsi alle loro ferie o dei propri compagni di viaggio, tanto che, avendo la possibilità di scegliere, 2 su 10 avrebbero optato di fare la principale vacanza estiva a metà Luglio. Sostanzialmente, sono due le motivazioni alla base di tale preferenza: da un lato, la ricerca di prezzi più bassi e, dall’altro, il desiderio di eludere gli affollamenti tipici del mese di Agosto. Nonostante ciò, emerge anche un 16% di vacanzieri che ha optato espressamente proprio per Agosto (e Ferragosto), in quanto periodo in cui tante località di destinazione sono più vive e densamente animate da importanti eventi culturali, da spettacoli, da festival e da altre situazioni di ampio richiamo.