Indubbiamente, vivere bene la casa è una priorità per tutti. Ogni casa, abitata da nuclei familiari o da single, ha un valore che va oltre la sua entità economica: è il luogo dove scorre la quotidianità e dove chi la vive trova il proprio spazio personale, con i suoi ritmi e le sue abitudini. La casa deve trasmettere sensazioni piacevoli, serene e di positività in modo da contribuire armoniosamente alla qualità della vita di coloro che vi abitano e dei loro ospiti.

In altri termini e indipendentemente dal tempo che ci si trascorre, la casa va vissuta bene e ciò è reso possibile anche dalle scelte stilistiche con le quali la si arreda. Arredare la propria abitazione rappresenta uno o più momenti diluiti nel tempo in cui occorre necessariamente considerare i propri gusti e la propria personalità collegandoli direttamente all’intento di strutturare un ambiente in grado di rispecchiare se stessi e, al tempo stesso, trasmettere quelle che gli anglosassoni chiamano good vibes (buone sensazioni), indispensabili per vivere bene la casa.

La casa deve trasmettere buone sensazioni>

In modo particolare, le good vibes riguardano il feeling che si percepisce all’interno della casa, fatto da un ambiente accogliente, gradevole e arricchito da richiami visivi riferiti a ciò che ci appassiona. Ma come iniziare? Per prima cosa, è bene osservare i dettagli architettonici della propria casa, partendo dall’esterno per, poi, passare alla parte interna.

Se la casa ha un aspetto particolarmente moderno, una soluzione interessante può essere l’installazione, in qualche ambiente, di pareti divisorie in vetro trasparente per integrare uno stile accogliente e familiare di calore e di comfort. In questo caso, si intende valorizzare un certo carattere di tipo open mind nel cui ambito la luminosità condivisa tra punti specifici della casa riflette anche un’idea di modernità: la vista spazia tra situazioni diverse, ma facenti parte dello stesso perimetro abitativo e perfettamente in linea con il desiderio di vivere bene la casa.

Vivere bene la casa lifestyle interior design arredamento

In linea generale, individuare il giusto stile della casa richiede un’attenta e sincera analisi del proprio lifestyle: moderno e orientato alle novità o tradizionale e legato al passato? Questo è il primo passo da compiere, dal momento che la casa, per essere vissuta con piacere, deve legarsi il più possibile al proprio stile di vita complessivo, comprendendone i singoli dettagli. Ovviamente, anche se dotati di un elevato spirito di iniziativa e di innato buongusto, ben pochi, totalmente e da soli, sono in grado di fare scelte in merito a quale stile imprimere alla propria abitazione.

Trovare ispirazione on line

Oggi, tra i modi più efficaci per individuare e definire lo stile più adatto o, per lo meno, per attingere interessanti indicazioni è Internet: di fatto, l’arrivo on line di siti web come Pinterest, Houzz e altri ancora ha aperto nuove opportunità per sondare stili diversi. Nel dettaglio, si tratta di siti dove professionisti dell’interior design illustrano molte soluzioni di stile per la casa. Senza assolutamente togliere una virgola al lavoro e alle competenze degli architetti di professione, è tramite Internet che il privato proprietario di un’abitazione può trovare stimoli, idee e nuove opportunità di soluzioni capaci di rappresentare almeno una parte del proprio lifestyle o, magari, del lifestyle che desidera adottare in quanto ritenuto una vera e propria esigenza personale.

Oltre alla consultazione on line di ciò che offre la cosiddetta Grande Rete, è particolarmente utile visitare anche qualcuno tra gli innumerevoli punti vendita ed eventi specializzati in arredamento, dato che, sempre con maggiore frequenza, è al loro interno che vengono riprodotte, con finalità ovviamente espositive, ambientazioni e idee caratterizzate dall’abbinamento e dalla disposizione mirata di soluzioni di arredo.

Pertanto, tutto serve a individuare ciò che, in termini di valori e di gusti personali, può rappresentarci e farci stare bene nel nostro contesto domestico. La chiave di svolta consiste, in primis, nel riconoscere qual è il nostro stile e, in seguito, decidere cosa e come sia in grado di rappresentarlo (e sottolinearlo) nella nostra abitazione. Va da sé che essere coerenti risulta di fondamentale importanza per creare uno stile ben definito in tutti gli ambienti in modo da poter davvero vivere bene la casa.

Vivere bene la casa lifestyle interior design arredamento

Valorizzare la propria casa significa valorizzare se stessi

A tutti gli effetti, quella in questione è un’attività di analisi, di ricerca e di scelta che richiede di non avere fretta e, al tempo stesso, di essere attenti ai vari dettagli, anche a quelli che potrebbero sembrare poco o per nulla significativi: infatti, anche un piccolo abbinamento non sintonico tra articoli di design più o meno ricercati può alterare e svalorizzare un ambiente della nostra casa, sia a livello visivo ed estetico che a livello puramente concettuale.

Quindi, occorre prestare una significativa e costante attenzione ai vari passaggi del percorso che si intraprende per scegliere lo stile giusto da immettere nella propria casa. Secondo quanto dichiarato da diversi architetti, non capita di rado che, nell’ambito della realizzazione o della ristrutturazione della casa e nella scelta dell’arredamento, ci sono dei proprietari di case che tendono a non seguire una linea stilistica ben delineata e che, dunque, rischiano fortemente di ricreare una o più ambientazioni domestiche che di armonioso hanno veramente molto poco o, addirittura, nulla.

Vivere bene la casa lifestyle interior design arredamento

Lifestyle e interior design: una scelta molto personale

Pertanto, è prima di fare le proprie scelte di stile per la casa che occorre domandarsi quale tipologia di trend si intende rappresentare e predisporre nel corso della fase di arredamento e senza trascurare di approfondire le molte possibilità attualmente proposte sia dalle aziende del settore che dagli esperti di interior design.

Un progetto di arredamento in grado di rispecchiare il proprio lifestyle, per essere vincente, deve assegnare alla scelta del mobilio un ruolo pressoché cruciale: è per questo motivo che, nel momento in cui si riflette sia sulla planimetria a disposizione e sia su ciò che ci ispira in modo particolare, occorre scegliere dei mobili specifici (per esempio, divani, poltrone, tavoli e sedie) idonei e, quindi, funzionali a rendere lo spazio abitativo non soltanto vivibile, ma accogliente, confortevole e caratterizzato da un impatto positivamente suggestivo.

Ed è proprio sulla base dell’atmosfera che si intende realizzare all’interno della casa che si possono vagliare diverse opzioni di scelta stilistica, pur sempre in osservanza dei principi e dei concetti valoriali attinenti al proprio lifestyle.  

Vivere bene la casa lifestyle interior design arredamento quadri

Infine, oltre ai mobili, ad assegnare un ulteriore carattere al proprio arredamento sono gli oggetti quali accessori, soprammobili e opere d’arte (non necessariamente, per esempio, un’opera originale di Claude Monet o di Andy Warhol, considerato l’alto, se non altissimo, valore economico) che, se scelti e collocati correttamente, arricchiscono e completano l’atmosfera di ogni singola stanza: anche queste piccole soluzioni contribuiscono a far vivere bene la casa che si abita.