Città dalla intensa vivacità sociale, economica e culturale, Roma conferma una sostanziale attrattività in ambito immobiliare: per ragioni di lavoro, di studio, di investimento o per motivi turistici, la capitale italiana è sempre al centro di una intensa dinamicità che ne caratterizza il trend. Da una recente analisi realizzata dall’ufficio studi di Tecnocasa, i valori immobiliari della cosiddetta “città eterna”, nel corso del secondo semestre del 2023, si sono confermati sostanzialmente stazionari, ma è nella totalità dei mesi sempre del 2023 che Roma ha riportato un incremento dei valori complessivi pari al +0,7%. Nelle aree centrali della metropoli laziale, inoltre, i valori immobiliari non hanno evidenziato variazioni significative, mentre a proseguire è stata la crescita degli acquisti di casa vacanza e ciò, in modo particolare, in previsione sia degli ingenti flussi turistici che del prossimo attesissimo Giubileo (nel 2025).

INVESTIRE IN IMMOBILI A ROMA

Acquistare immobili

Per quanto riguarda gli investitori, si segnalano arrivi da tutto il territorio nazionale e, non di rado, anche da Paesi esteri: si tratta di soggetti che tendono ad acquistare casa sia in piccoli tagli che in tagli più cospicui da frazionare in seguito, in modo particolare, nel quartiere Prati. I dati confermano che si tratta di operazioni immobiliari che vengono concluse con rilevanti margini di profitto. In linea generale, coloro che, a Roma, acquistano un immobile per investimento e per predisporre strutture di tipo ricettivo, in ampia prevalenza, si orientano verso le zone più centrali, tra le quali, spiccano Piazza del Popolo e Tridente.

I nuclei familiari che abitano già in tali aree e acquistano o per i propri figli o per ottimizzare la rispettiva situazione abitativa tendono a preferire la zona del quartiere Prati dove si respira un’atmosfera di maggiore tranquillità rispetto ad altre aree di Roma e, soprattutto, ricercano soluzioni immobiliari prestigiose, dotate di affacci, terrazzo, box per l’automobile e con metrature di almeno 150-200 metri quadrati. Sul versante dei prezzi, non è raro che si arrivi spendere fino a 6.500 euro al metro quadrato con punte pari a 8.000 euro al metro quadrato per quelle soluzioni abitative che offrono la vista sul fiume Tevere o dotate di affaccio su Piazza Cavour. Si rileva un crescente interesse tra coloro che cercano di acquistare casa in modo da adibirla ad abitazione principale nella zona di Via XX Settembre, area in cui il livello dei prezzi arriva ad attestarsi anche a 5.500-6.000 euro al metro quadrato.

I PREZZI NELLE ZONE DI PRESTIGIO

Acquisti casa

Nelle aree ancora più centrali di Roma, inoltre, vengono chiesti 10.000 euro al metro quadrato, fino ad arrivare a 15.000 euro al metro quadrato anche per piccole unità ristrutturate, dotate di terrazzo e ascensore. Tra i trends immobiliari in atto nella capitale d’Italia, emerge che il boom relativo agli affitti brevi sta comportando un calo dell’offerta residenziale, ma, malgrado ciò, ancora è possibile individuare bilocali a 1.200-1.300 euro al mese ubicati nel quartiere Prati e a 1.500-1.600 euro al mese nelle aree centrali, anche se, proprio queste ultime, l’offerta risulta essere in una fase di marcata discesa. Ad aumentare sono i prezzi della macroarea relativa al quartiere Prati (Francia, Milizie e Candia), dove si evidenziano acquisti effettuati da parte di nuclei familiari che comprano per i figli che studiano in città, in particolare, presso le università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) e Luiss. In tali aree, non mancano investitori esterni che intendono realizzare case vacanza, oltre a persone che già risiedono in zona. Per quanto attiene ai prezzi, oscillano tra i 7.000 e gli 8.000 euro al metro quadrato per le unità immobiliari ubicate nelle vicinanze del Vaticano e nell’area del quartiere Prati.

LA SCELTA: AFFITTI O MUTUI

Affitti roma

La bassa offerta di immobili proposti in affitto sta determinando canoni medi intorno ai 1.500 euro al mese per un bilocale, mentre aumentano, ma soltanto in misura pari al +0,9%, i valori dell’area di Policlinico e Pietralata. Particolarmente dinamico, in ambito immobiliare, risulta il quartiere di Casal De’ Pazzi dove, soprattutto, gli immobili ristrutturati denotano un trend di segno positivo e il cui target consiste in coppie di giovane età anagrafica alla ricerca di soluzioni trilocali e che, frequentemente, per acquistare casa, ricorrono a mutui Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, società per azioni italiana totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Ed è in queste ultime aree che gli investitori, in numero limitato, tendono a destinare all’eventuale acquisto una cifra che non arriva ai 100.000 euro. I prezzi per acquistare casa vanno da 1.800-2.000 euro al metro quadrato nel tratto verso il quartiere Rebibbia per arrivare fino a 3.000 euro al metro quadrato verso la Nomentana. Le coppie di giovane età e, con esse, i single tendono a prendere in considerazione tagli immobiliari di più piccole dimensioni e, spesso, si tratta di persone che lavorano presso le vicine aziende Enel, Terna e Telespazio, mentre le altre tipologie di nuclei familiari si indirizzano, per acquistare casa e nella maggior parte dei casi, verso soluzioni composte da tre o quattro locali.

NOVITÀ IMMOBILIARI IN ARRIVO

Comprare un appartamento

Passando alle soluzioni immobiliari di recente realizzazione, al momento, si segnala una certa disponibilità lungo la Via Tiburtina a prezzi che, mediamente, tendono ad attestarsi intorno ai 3.500 euro al metro quadrato. Ma ci sono delle importanti novità immobiliari in arrivo: nella zona di Pietralata, è in corso una fase di concentrazione di varie opere strategiche per la metropoli romana: in modo particolare, si evidenzia una crescente attesa per la futura realizzazione di un nuovo stadio, il trasferimento in zona del Policlinico Umberto I°, la nuova sede dell’Istat e l’attivazione di nuovi sedi universitarie. Si tratta, nello specifico, di cambiamenti significativi che si stima non potranno che rivalutare, in termini di prezzi al metro quadrato, l’area considerata nel suo insieme. Attualmente, ciò che sembra decisamente emergere è una marcata domanda immobiliare nella zona urbana compresa tra la Stazione Tiburtina e Via dei Monti Tiburtini: proprio là, i livelli dei canoni di locazione sono spinti verso l’alto a causa dell’elevata domanda, domanda alimentata, in ampia prevalenza, da coloro che non dispongono di una capacità di spesa sufficiente ad acquistare casa.