Tra le tante, tantissime tipologie di soluzioni immobiliari, le case di lusso, pressoché da sempre, esercitano un grande fascino praticamente su tutti: difatti, è ben difficile restare indifferenti davanti a un immobile di prestigio che si contraddistingue per la sua elevata bellezza estetica, per il suo interior design e per la qualità elevata attinente ai materiali di cui è composto. Le case di lusso, sia che si tratti ville con piscina o di attici super accessoriati, non passano mai inosservate, talmente sono impattanti a livello visivo le loro evidenti peculiarità. Ma come qual è il trend italiano delle case di lusso e cosa accade sul versante delle relative compravendite immobiliari?

Da una recente analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, emerge che è proprio il segmento degli immobili di prestigio che continua a riscuotere un significativo interesse da parte di coloro che sono alla ricerca di una prima casa o di una soluzione abitativa di ulteriore qualità e che dispongono di un’elevata disponibilità di spesa. Per quanto riguarda gli investitori immobiliari, risulta che tali soggetti, almeno al momento, tendono a comportarsi in modo più prudente nell’ambito delle operazioni inerenti alle case di lusso. In generale, quello degli immobili di prestigio rappresenta un mercato di nicchia e caratterizzato da una bassa offerta, anche se va detto che, nel corso degli ultimi anni, sono andati via via crescendo le realizzazioni di nuove costruzioni di pregio e ciò non si è verificato soltanto nelle realtà urbane (dove, in particolare, ad aumentare sono le operazioni di recupero), ma anche nelle località turistiche, luoghi geografici dove aumenta la quota di stranieri che si mostrano interessati anche a tali unità abitative di lusso.

CASE DI PRESTIGIO E COMFORT

Case di Pregio

Coloro che sono alla ricerca di soluzioni immobiliari come le case di lusso, in ampia prevalenza, mirano a grandi spazi (in media, si tratta di immobili di almeno 180 o 200 metri quadrati), con affacci panoramici e meglio ancora se da attici o ampi terrazzi. Inoltre, emerge che specifici aspetti risultano sempre più imprescindibili, soprattutto per quanto riguarda le nuove realizzazioni immobiliari, oltre alla location e alla qualità dell’abitazione: si tratta della sicurezza offerta da dispositivi tecnologici avanzati e della progettazione degli ambienti che si richiede essere sempre più attenta alle esigenze di comfort e all’ottimizzazione degli spazi interni. Nelle aree centrali delle città, ad essere particolarmente apprezzati sono gli immobili d’epoca, specialmente se presentano particolari caratteristiche architettoniche. A livello di trend, la scarsità di spazi nelle zone centrali e la bassa offerta stanno inducendo in alcune città, tra le quali Milano e Roma, a realizzare nuove costruzioni anche nelle aree più periferiche ed esterne, incluse quelle del cosiddetto hinterland. Stando ai dati targati Tecnocasa, nel secondo semestre del 2022, i prezzi delle soluzioni immobiliari di lusso ristrutturate o nuove, fondamentalmente, sono rimasti stabili o, in qualche caso, hanno riportato un lieve aumento.

A ROMA, PREZZI STABILI PER LE CASE DI LUSSO

Case in Vendita Roma Privati

A Roma, i valori delle case di lusso si confermano essenzialmente stazionari, dato che si registra un aumento che non va oltre il +0,1%. Coloro che cercano questa tipologia di case rivolge la propria attenzione a unità immobiliari superiori ai 200 metri quadrati, con terrazzo e ascensore. Per quanto riguarda i piccoli tagli dimensionali, il valore di mercato si attesta a circa 8.000-9.000 euro al metro quadrato. In particolare, i nuclei familiari sembrano preferire le zone di Porta Pia e di Via Veneto, aree urbane dove prevalgono gli acquisti dei residenti o di chi arriva dai quartieri adiacenti. Da sottolineare che picchi pari a circa di 7.000 euro al metro quadrato vengono segnalati per le abitazioni di pregio ubicate in Via Veneto. Il livello dei prezzi scende a circa 5.000 euro al metro quadrato in Via XX Settembre a causa della sua vicinanza alla stazione ferroviaria di Roma Termini ed è proprio in tale zona che si verificano casi che vedono investitori immobiliari destinare un budget che oscilla tra i 500.000 e i 600.000 euro per realizzare soluzioni da adibire a casa vacanza. Non mancano coloro che, essendo interessati alle case di lusso, si orientano su Piazza Navona, Campo dei Fiori e Fontana di Trevi.

PREZZI COMUNQUE IMPORTANTI

Italian Real Estate

Sempre sul versante dei prezzi, si rileva una buona performance per l’andamento delle abitazioni di pregio in Piazza del Popolo, area dove si toccano picchi che arrivano anche a 10.000 euro al metro quadrato. In special modo, l’acquisto dell’abitazione principale interessa il quartiere Prati, compreso tra Piazza Cavour e Piazza Risorgimento. Per le soluzioni immobiliari che offrono un affaccio sul fiume Tevere, inoltre, il livello dei prezzi si attesta a circa 6.500 euro al metro quadrato e, in qualche caso, addirittura a 7.000 euro. Si rilevano prezzi di simile entità anche intorno all’area di Porta Pia, dove sono presenti abitazioni ancora più di pregio, soprattutto, in prossimità sia di Piazza Ungheria che di Piazza Verdi, vicino a Villa Borghese. Infine, nel quartiere Trieste - Villa Ada, dove la parte più di pregio è compresa tra Via Arbia e limitrofe e dove sono presenti immobili particolarmente di prestigio (realizzati anche da architetti famosi), la valutazione si aggira intorno ai 7.000 euro al metro quadrato e prezzi di simile entità si segnalano anche in Via Chiana, specialmente, nella parte rivolta verso la Via Salaria.

A MILANO, LE CASE DI LUSSO VANNO SEMPRE

Case in Vendita Milano

Nel capoluogo lombardo, il segmento delle case di lusso conferma la sua capacità di attrazione, anche se l’aumento dei prezzi risulta più contenuto rispetto al trend registrato negli scorsi semestri. Le soluzioni immobiliari di pregio, in modo particolare, sono ricercate nella zona di Via Moscova, area dove non è rara, per il nuovo, la richiesta di 17 mila euro al metro quadrato: ciò riguarda i tagli di grandi dimensioni (più di 200 metri quadrati), possibilmente in edifici di nuova o, addirittura, di recentissima costruzione con servizi di portineria 24 ore su 24, accesso diretto ai garage auto e locali comuni (quali, per esempio, la palestra). A Milano, tuttavia, persiste un significativo interesse nei confronti dei palazzi d’epoca. Particolarmente richieste sono le case di lusso con balconi abitabili (meglio se ampi), almeno 3 camere da letto e 2 bagni (meglio se posizionati dal terzo piano in su). Durante gli ultimissimi anni, ad essere sempre più importante è la presenza di appositi box auto di grandi dimensioni e dotati della possibilità di ricaricare l’auto elettrica.

VOGLIA DI PALAZZI D’EPOCA

Case di Prestigio Italia

Quello delle case di lusso è un segmento di mercato di grande interesse anche nella zona di Piazza Mondadori e aree adiacenti, dove si toccano picchi di 10.000 euro al metro quadrato. Sempre in queste ultime zone, un buon livello di performance emerge per il nuovo che viene proposto in vendita a un prezzo che si aggira intorno ai 12.000 euro al metro quadrato. Valori ancora più elevati e che superano i 10.000 euro al metro quadrato riguardano gli immobili d’epoca ubicati in Via Mascheroni. Poi, in Corso Vercelli, si arriva a 9.000 euro al metro quadrato, mentre non distante da Piazza Wagner e da Via Buonarroti si toccano livelli di prezzo pari a circa 8.000 euro al metro quadrato. Infine, nella zona compresa tra la fermata della metropolitana di Buonarroti fino al nuovo quartiere di City Life, i prezzi arrivano a 7.000 euro al metro quadrato e non distante, in Via Sanzio e in Via Colonna, a prevalere sono le case di lusso costruite negli anni ’70 e che, quando in buono stato, il cui prezzo si aggira intorno ai 6.000 euro al metro quadrato.